Post
Ron Dembo 18/09/2008
Ron Dembo
Zerofootprint. Green social network
18/09/2008 – Mediateca Santa Teresa (MI)
Ron Dembo è il fondatore e CEO di Zerofootprint, l‘organizzazione canadese non profit che, tramite la Rete, il social networking e i software dedicati, si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel mondo e di informare e sensibilizzare organizzazioni e individui sui temi del riscaldamento globale.
Ron Dembo unisce le alte competenze informatiche a quelle matematiche e di management e proviene dal mondo della gestione del rischio, avendo fondato Algorithmics Inc. e avendola condotta a essere la più grande impresa di software di controllo del rischio nel mondo.
È autore di Everything You Wanted to Know About Offsetting But Were Afraid to Ask con Clive Davidson (2007); Upside Downside: Simple Rules of Risk Management for the Smart Investor con David Stoffman (2006); Seeing tomorrow: Rewriting the Rules of Risk con Andrew Freedman (1998) e di numerosi articoli e paper.
Zerofootprint si rivolge alle grandi organizzazioni, come le città, le scuole, le università, le imprese multinazionali e le comunità internazionali, fornendo loro le infrastrutture per misurare, registrare, aggregare dati e controllare l’impatto individuale e collettivo. E mettendoli in Rete con il mondo.
Zerofootprint.net riunisce l’iniziativa combinata delle organizzazioni e degli individui nella più grande visione onnicomprensiva al mondo delle attività e del commercio verdi e offre diversi prodotti e servizi aderenti alla mission della organizzazione: Enterprise carbon management, Individual carbon management, un portale per ecoprodotti, eventi e news, strumenti per compensare le emissioni di CO2, pubblicazioni, analisi, osservatori, progetti di microcredito, energie alternative e altre iniziative.
Un interessante progetto di educazione e sviluppo è dedicato ai bambini: Youth Calculator, una versione delle applicazioni di controllo dell’impatto ambientale sviluppata con esperti dell’educazione, che consente la sensibilizzazione dei più piccoli attraverso il calcolo e il confronto del proprio footprint con i compagni di scuola e con i coetanei di tutto il mondo. Più di un milione di bambini di un centinaio di paesi nel mondo lo sta già utilizzando.
Altra iniziativa che ci piace ricordare è quella nata lo scorso anno (2007) dalla collaborazione di Zerofootprint con un WGBH per sviluppare MeetTheGreens.org, un sito per sensibilizzare i ragazzi sui temi ambientali, ispirato all’opera dell’artista e fotografo Edward Burtynsky, The Greens e sostenuto da National Geographic.