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Richard Winter: il retail applicato alle fiere
Mercoledì 18 giugno, Exhibitionist, serie di eventi organizzata da Fondazione Fiera Milano di cui siamo partner, ritorna con un nuovo focus dedicato al retail con protagonista Richard Winter.
Richard Winter è, dal luglio 2009, presidente di POPAI (Point of Purchase Advertising International) ed uno più autorevoli esponenti del retail a livello mondiale.
POPAI, Associazione senza fini di lucro, si propone di promuovere la cultura del punto vendita in ambito internazionale, diffondendo l’importanza del Retail come leva strategica del marketing mix ed è attualmente l’unica associazione traversale, con sedi operative in quasi tutti i Paesi del mondo, che riunisce insegne distributive, produttori di beni di consumo, fornitori di servizi, agenzie di comunicazione, università e ricercatori in un unico grande network per favorire la circolazione di conoscenze innovative riguardanti il marketing mix.
Richard Winter ha precedentemente rivestito il ruolo di presidente presso il settore Retail del Marmon Group dirigendo operazioni di portata internazionale.
La riflessione di mister Winter non si limita al retail ma allarga il suo pensiero ad una più vasta visione del mondo affermando che:
La progettazione di spazi pubblici, siano essi spazi commerciali, musei o altre realtà, deve stare al passo con stili di vita e comportamenti in evoluzione. Questo ci impone di comprendere il modo con cui le persone vedono il mondo e cosa influenza le loro azioni. Solo allora potremo creare ambienti in grado di attrarre, ispirare e incoraggiare le persone a farsi coinvolgere, in modo da condividere le nostre idee e le nostre proposte.
I poli fieristici da sempre costituiscono un’importante occasione per l’incontro tra domanda e offerta, svolgendo una funzione commerciale, di trasparenza e di sviluppo del mercato.
L’obiettivo principale per ciascun espositore all’interno di una fiera è vendere! Ma come massimizzare le vendite? È necessario attrarre l’attenzione del visitatore!
Creando un parallelismo tra i visitatori di un evento fieristico ed i consumatori di un punto vendita tradizionale, Winter ci spiegherà come l’osservazione del comportamento dei clienti, dei loro percorsi di visita e di acquisto sia indispensabile per aumentarne il coinvolgimento e come i social network, i big data e le nuove tecnologie siano oggi la fonte prioritaria per ottenere il maggior numero di informazioni sui propri consumatori/visitatori target.
Conoscere chi si ha di fronte e come quest’ultimo interagisce con l’ambiente circostante è il punto chiave per procedere all’ideazione e alla creazione di stand e percorsi più attrattivi, che incuriosiscano maggiormente e che diano possibilità all’utente finale di vivere un’esperienza positiva.
Il mondo fieristico si avvicina in quest’ottica al retail che da anni si occupa dello studio e della disposizione dei punti vendita secondo le preferenze dei consumatori.