Post
Torna Future Ways. Ecco i guru in arrivo per la XXI Triennale
Questa estate è in arrivo uno special program Meet the Media Guru co-ideato e prodotto insieme a La Triennale nell’ambito della XXI Triennale Esposizione Internazionale il cui tema è Design after Design. Una nuova edizione di Future Ways of Living, realizzata in sinergia con Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto, per esplorare le strade dell’innovazione globale sui temi del design, dell’urbanistica e della sostenibilità economica e sociale.
Fra maggio e luglio MtMG propone un racconto in cinque tempi, viaggiando intorno al mondo con personaggi internazionali del calibro di Arjun Appadurai, John Thackara, Mugendi K. M’Rithaa, Jonathan Woetzel e Luigi Ferrara in diversi spazi milanesi. Iscriviti agli incontri.
Di seguito il video-teaser realizzato per noi da Boumaka e animato da The Good Life Studio.
Si parte martedì 31 maggio alla Triennale con il britannico John Thackara, teorico del design e direttore di Doors of Perception, comunità di innovatori e designer che progettano approcci sostenibili e condivisi. Gli chiederemo di presentarci gli scenari possibili per i nostri urban futures.
Mercoledì 8 giugno, alla Fabbrica del Vapore, il kenyota Mugendi K. M’Rithaa, presidente ICSID | International Council of Societies of Industrial Design, ripensa l’idea stessa del design industriale, a partire dalle tendenze del continente africano.
Con Jonathan Woetzel, statunitense e fondatore del think tank Urban China Initiative, mercoledì 15 giugno “voliamo” in Cina con partenza dagli spazi di BASE Milano per scoprire come le metropoli in crescita esponenziale stiano lavorando sui bisogni urbanistici dei prossimi dieci anni.
Mercoledì 29 giugno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia incontriamo Luigi Ferrara, direttore dell’Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto, parlerà di come la nuova pratica del design generativo e collaborativo influenzerà l’economia della saggezza.
Arjun Appadurai, teorico dei flussi culturali globali, oggi lavora sull’Antropologia del Futuro ovvero la capacità di stimolare il desiderio di un avvenire migliore in chi vive in uno slum o nelle favelas. Mercoledì 27 luglio alla Triennale ci propone una rivoluzione culturale pensata per attivare cambiamento sociale.
In occasione della collaborazione con La Triennale, MtmG inaugura un format estivo che, mantenendo l’immersività e l’interattività della lecture, aggiunge un momento di networking e cocktail a seguire. Un’occasione per dialogare senza fretta con gli ospiti internazionali, approfittando delle giornate più lunghe garantite dalla bella stagione. Iscriviti ai singoli appuntamenti, per cui sarà obbligatoria la registrazione.
La foto di apertura fa parte della campagna realizzata per la XXI Triennale Esposizione Internazionale dall’agenzia KesselsKramer di Amsterdam.
Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.