Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Virtual Reality MEET Collection

MEET ha un vasto catalogo di contenuti di Realtà Virtuale che permette ai visitatori di scegliere tra diverse proposte a seconda delle loro preferenze e dei loro interessi.
Per tutto il mese di luglio, ogni sabato e domenica, una selezione dei migliori lavori presentati al VR Corner raccolti in un corpus unico, la MEET Collection, disponibile dai visitatori grazie ai nostri dispositivi immersivi.

REALTÀ VIRTUALE MEET COLLECTION
Sabato – Domenica
15.00 – 19.00
@VR Corner
Per info e costi, consulta la pagina Visita

 

Spacelife
di Adriano Abbado

Un’esplosione, la danza del colore illumina il visore, la musica ci avvolge mentre osserviamo una cosmogonia di fuochi. “Spacelife” è un’opera immersiva pura di Adriano Abbado pioniere dell’arte digitale in Italia, che affascina e rende ancora più attuale lo spettacolo di suoni e luci che intimamente ci affascina sin da quando abbiamo alzato lo sguardo al cielo stellato.

 

Still life
di Chiara Passa

“Still life” è l’opera dell’artista Chiara Passa che – attraverso tecniche di fotogrammetria – ha raccolto molteplici immagini reali di alberi, oggetti, siti archeologici per animare un paesaggio surreale che ci ricorda Alice nel Paese delle Meraviglie, esplorabile dai visitatori grazie ai visori di MEET.

 

Concerto aumentato
di Mezzo Forte
a cura di Andrea Gozzi presso il dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze

Per la prima volta il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre le porte virtuali sui suoi spazi. Il visitatore, indossando il visore, può spostarsi all’interno della Sala Grande secondo tre differenti posizioni con video e audio immersivo (in buca d’orchestra, sul palco e in platea). Si prende parte in prima persona alla prova aperta della romanza “Una furtiva lagrima” dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, teletrasportandosi in tempo reale per godere delle diverse percezioni degli attori di una performance e osservare le loro pratiche da vicino in spazi altrimenti non accessibili.

 

ProtoVR
di Omar Rashid

ll cinema ha una propria infanzia nella quale i primi registi scoprivano e mettevano in scena tutti i limiti e le potenzialità di questo linguaggio. Omar Rashid – produttore, regista, designer e co-fondatore della casa di produzione Gold Enterprise – ha raccolto delle scene celebri del primo cinema muto che mettono in luce le grandi potenzialità narrative di questa forma d’arte e le ha rivisitate in una serie di cortometraggi che un secolo dopo raccontano la poesia e l’illusionismo del primo cinema.

 

Synapse
di Enrico T. De Paris

Dalla collaborazione tra l’artista Enrico T. De Paris e lo studio Vitruvio Virtual Reality nasce Synapse, un percorso espositivo virtuale strutturato come un labirinto dove lo spettatore diventa parte attiva dell’opera, muovendosi liberamente tra le stanze e incontrando opere sorprendenti fatte di ibridazioni umano-zoomorfe e organico-geometriche.

close-link
close-link