Post
Valledeisegni.it, lo storytelling è IN LIVE
Cos’è un’esperienza IN LIVE che nasce in rete, vive offline e torna al web arricchita di suggestioni e stimoli? È #GrandiMani, la giornata che si terrà sabato 28 novembre in Valle Camonica. L’evento è promosso da Valledeisegni.it, l’ambiente crossmediale del Distretto Culturale di Valle Camonica creato per esplorare il territorio con lo storytelling a partire dal sito Unesco n.94 che comprende 300mila segni incisi in oltre 8mila anni. Quel patrimonio è il portatore di un richiamo ancestrale che ci fa sentire a casa anche se in Valle Camonica non siamo mai stati. E risuona dentro di noi come un Bentornato.
Nato da un’idea di Meet the Media Guru insieme a un team di professionisti di tutto rispetto, valledeisegni.it è la chiave d’accesso per l’esperienza di #GrandiMani, il cui nome è ispirato a una delle più famose incisioni rupestri del territorio. Esplorando la piattaforma, l’utente dà forma al proprio segno – un segno che non vive più fra le rocce, ma sul web, la pietra di oggi – e si immerge nelle storie e nelle tradizioni del territorio grazie a una narrazione multimediale fatta di testi, foto e video – diventando a tutti gli effetti un “nuovo camuno”.
Giunto in Valle con il suo segno, il visitatore riceve il Kit di Bentornato e ha accesso alle 3 botteghe dove si svolgono i laboratori ideati ad hoc per il 28 novembre. Qui può scegliere di lavorare ferro, carta o legno sotto l’occhio esperto degli artigiani e creare gratuitamente un souvenir da portare a casa come ricordo.
A raccontare l’evento in presa diretta penseranno i canali social della Valle attraverso l’hastag #GrandiMani. Per completare l’esperienza di scambio fra reale/virtuale, la cronaca e le emozioni suscitate dai laboratori entreranno in valledeisegni.it, diventando una nuova storia camuna.
Una giornata di eventi in cui la continuità fra online e offline di cui MtMG parla da tempo emerge con chiarezza e si mette al servizio di una narrazione territoriale densa e innovativa grazie alle sinergie fra la Comunità Montana di Valle Camonica, il team di Valledeisegni.it, le maestranze locali e le strutture ricettive locali. Il viaggio parte dal digitale e ci torna, ma non dimentica di valorizzare saperi e tradizioni, radici e patrimonio immateriale della Valle.
Meet the Media Guru, che anima e sostiene questo progetto, invita la nostra community, a fare altrettanto creando un segno su Valledeisegni.it e partecipando ai laboratori del 28 novembre. Per iscriversi – ma ricordate, prima bisogna creare il segno! – è necessario mandare una mail a valledeisegni@gmail.com indicando il workshop prescelto fra ferro, carta e legno.