Post
The power of Museums | museums, society and digital
ICOM Italia e MEET, in collaborazione con l’Institute without Boundaries (IwB) di Toronto, con il supporto di Fondazione Cariplo organizzano per lunedì 20 giugno “The power of Museums – museums, society and digital: driving the change” un percorso di progettazione partecipata – noto come di Charrette – per sostenere il rilancio dei musei italiani attraverso la sperimentazione di nuovi modelli di offerta e di domanda culturale.
La pandemia ha accelerato la diffusione di consumi digitali richiedendo a tutti i produttori e curatori di contenuti di sperimentare nuovi linguaggi per parlare con il proprio pubblico.
Le domande alle quali dovranno rispondere i partecipati sono basilari per il futuro degli istituti museali:
Quali possono essere le modalità per rilanciare la partecipazione degli utenti?
Quali le competenze più rilevanti per compiere la missione del museo
e sostenere il suo ruolo attivo nella società attuale?
Gaming, co-creazione, Metaverso, inclusione e Audience Engagement, sono i temi su cui si articolano le riflessioni il cui obiettivo è approfondire questi aspetti in un gruppo di lavoro che raccolga le esperienze più diverse e articolate dando una lettura multidisciplinare ai problemi convergendo su prospettive e soluzioni comuni.
Alla fine dei lavori i risultati saranno resi pubblici, seguici sul sito per conoscere i risultati dell’incontro!