Post
Torna Reality in a Shell con Sara Tirelli
La terza legge di Clarke lo dice chiaramente: Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Negli Atelier di MEET cerchiamo di mettere in pratica quello che il grande scrittore e scienziato Arthur C. Clarke ha solo immaginato e che ha sintetizzato nelle sue tre celeberrime leggi, di cui l’ultima è di gran lunga la più famosa.
VR, 6DoF, Multiplayer, 2021
Dopo l’ottima prova del laboratorio Reality in a Shell del settembre scorso, rilanciamo e ampliamo la proposta di formazione in un atelier di due giorni sulle tecniche di fotogrammetria 3D condotto da Sara Tirelli, che ci porta dall’oggettivo al virtuale: lo scambio fra diversi stati della realtà sono una tecnologia che nulla ha a che fare né con la magia, né con la fantascienza.
Parliamo delle opportunità che la computer graphic insieme alla Realtà virtuale ci dona per la manipolazione di immagini tridimensionali, dove reale e virtuale si sovrappongono senza soluzione di continuità. La creatività è il solo limite.
Il laboratorio è finalizzato a creare una virtual gallery fotorealista partendo da oggetti, luoghi e persone reali che vengono scansionati e riprodotti in modelli 3D per ambienti immersivi e ad acquisire nozioni di base e know how riguardo la fotogrammetria e le diverse modalità in cui viene praticata, le applicazioni in cui viene utilizzata e le prospettive che apre.
L’azione del laboratorio non si ferma alla sola comprensione delle tecnologie, ma ha già un obbiettivo su cui testare l’abilità dei partecipanti: La realizzazione dei “gemelli digitali” degli oggetti iconici della cultura digitale che saranno esposti nell’evento dedicato alla terza fase de Le Radici del Nuovo che si svolgerà a MEET venerdì 25 febbraio.
Informazioni per gli interessati
- Il laboratorio si svolge martedì 15 e mercoledì 16 febbraio
- Dalle ore 15.oo alle ore 18.00
- Costo: 50 euro