Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Settembre al MEET | il programma completo

Mapping the NFT Revolution di Mauro Martino, USA 

dal 7 al 27 settembre

OPENING con l’artista → Martedì 6 settembre, ore 18.30

L’installazione immersiva di Mauro Martino ci trasporta nel mondo degli NFT, una delle ultime frontiere dell’arte digitale. Artista e scienziato, esperto di intelligenza artificiale e visualizzazione di dati, Mauro Martino usa gli strumenti di analisi del deep-learning per investigare l’intera mole di NFT prodotti e raccolti in questi ultimi anni. Con 10 milioni di NFTs, decine di milioni di contrattazioni nel mercato analizzate, centinaia di blockchain esaminate, Mapping the NFT Revolution è l’esplorazione più estensiva condotta fino ad oggi sul mondo NFT. Sono stati creati appositamente per quest’installazione nuovi layout e nuove originalissime tecniche di visualizzazione dinamica dei dati. L’artista si cimenta in un’esperienza immersiva in grado di rivelare l’aspetto quantitativo e analitico dei dati raccolti, ma anche la loro dimensione qualitativa e poetica. Il risultato finale è un “data-film” immersivo, emozionante che racconta la lunga storia dell’arte digitale e al tempo stesso è una originale opera d’arte. 

L’opera è stata realizzata in collaborazione con Andrea Baronchelli (Scientific Coordination), Luca Stornaiuolo (Generative AI) e Philip Abussi (Sound Artist – Music Production Company: Mokamusic).

In occasione dell’opening, l’ingresso è libero previa registrazione

 

Meet the Media Guru The Artist | Mauro Martino

Martedì 13 settembre, ore 19.00

È proprio Mauro Martino il primo ospite della nuova stagione di Meet the Media Guru The Artist. Scienziato e Artista, crea opere basate su dati scientifici con programmi ideati da lui stesso. In occasione di MtMG The Artist, Martino – Principal Research Scientist presso il MIT-IBM Watson AI Lab – ci parla di tutta la sua esperienza di artista esploratore che ha creato nuovi linguaggi d’espressione fino ad arrivare alla realizzazione di opere materiche. Nel 2018, infatti, Martino ha presentato a NeurIPS la prima collezione di sculture generate con un modello GAN 3D di sua invenzione.

Titolare di diversi brevetti e coautore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, i lavori di Martino sono stati esposti in tutto il mondo in sedi quali la Biennale di Venezia, la Serpentine Gallery di Londra, il Ludwig Museum di Budapest, il GAFTA di San Francisco, il Lincoln Center di New York, lo ZKM | Center for Art and Media di Karlsruhe e alcune sue opere fanno parte della collezione permanente dell’Ars Electronica Center di Linz. 

Ci apre le porte sul nuovo modo di operare e creare opere d’arte partendo dall’Intelligenza Artificiale. 

L’ingresso è libero previa registrazione

 

Sound Becomes Site: Symphony for the Metaverse 

a cura di George Vitale, Berlino 

OPENING con il curatore → Mercoledì 14 settembre, ore 18.30

Questa volta il Metaverso di MEET ospita un’esperienza particolare, centrata su un elemento spesso trascurato: il suono. Inauguriamo una nuova installazione multimediale su Mozilla Hubs: Sound Becomes Site: Symphony for the Metaverse a cura di George Vitale. Il suono diventa luogo e ci permette di scoprire una nuova “dimensione” del Metaverso. L’intuizione del curatore è stata proprio quella di riunire oltre trenta artisti, collettivi e musicisti che lavorano a cavallo tra suono e immagine e inserire la loro ricerca in uno spazio coerente con la natura che tratta: un’architettura 3D dove le opere sono installazioni sonore che entrano in relazione con lo spettatore. Uno spazio tridimensionale infinito dove l’elemento attivatore è proprio il suono: si entra in uno spazio insolito nel Metaverso, che è al tempo stesso galleria d’arte e stanza sonora. 

La partecipazione all’opening è libera, previa registrazione

 

VR CORNER con RAI CINEMA

Sabato e Domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Una rassegna di corti in realtà virtuale che, di mese in mese, si arricchisce di nuovi contenuti. La rassegna vanta 12 contenuti, tutti fruibili con i visori messi a disposizione da MEET. Si tratta di un programma particolarmente apprezzato, che ha visto, nei mesi, un crescendo di partecipazione.

Being an Astronaut (2018)

By Pierre-Emmanuel Le Goff, Jurgen Hansen 

Scoprite l’avventura nello Spazio di Thomas Pesquet in due film di 15’ in realtà virtuale a 360°. Seguite l’astronauta francese e l’americana Peggy Whitson dal loro addestramento sulla Terra fino alla passeggiata spaziale grazie alle prime immagini in realtà virtuale mai girate nello spazio.

Parte 1:

Nel centro di addestramento della NASA a Houston (USA), sperimentate i test che preparano gli astronauti a viaggiare nello spazio. Dopo la centrifuga ad alta forza G, sarete immersi nella gigantesca piscina progettata per simulare le uscite extraveicolari.

Parte 2:

Thomas Pesquet realizza il suo sogno d’infanzia: sta per decollare verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Assistete da vicino al decollo e all’arrivo della navicella Soyuz alla ISS. Grazie alle primissime immagini di realtà virtuale a 360° girate nello spazio, esplorate la stazione e ammirate lo spazio esterno e la Terra visti dalla Cupola, prima di intraprendere una passeggiata spaziale nel vuoto interstellare.


APERITIVI IN VR

Vajont con Iolanda Di Bonaventura, autrice 

→ Mercoledì 28 settembre, ore 18.30

Emotivamente il cinema ci ha già allenati: viviamo in prima persona la vita e le passioni dei personaggi che amiamo. E quando la storia diventa cronaca vera? Vajont è un’opera immersiva, che ci porta a Longarone nell’ottobre 1963 per vivere in prima persona una delle tragedie che più ha segnato il nostro Paese. Indossiamo i panni dei protagonisti, entriamo letteralmente nel corpo di due abitanti. La realtà virtuale ci permette di vivere intensamente l’embodyment digitale sentendoci così parte di una storia che diventa nostra. 

L’ingresso è libero, previa registrazione

AI4Future | showcase finale 

Dal 16 al 18 settembre

OPENING → Venerdì 16 settembre, ore 18.30 

Showcase finale del progetto Creative Europe. 

Vengono presentati i lavori dei quattro artisti in residence che insieme a giovani attivisti e con il sostegno alla produzione di quattro centri culturali europei, hanno utilizzato dati e intelligenza artificiale come strumenti e linguaggi per riflettere su città più inclusive e sostenibili. 

Le opere: 

Moving Forward di Nino Basilashvili, Sardegna Teatro di Cagliari

Divide di Bernat Cunì, Espronceda di Barcellona

Rosetta Mission 2022 di Luca Pozzi, MEET Digital Culture Center di Milano

Being a Cat, Being a Fish, Being a Dog di Chunju Yu, V2_ Lab di Rotterdam

L’ingresso è libero, previa prenotazione

REAL-IN | showcase finale

20-21 settembre 

Showcase finale del progetto Creative Europe. 

Gli artisti del programma europeo REAL-IN hanno esplorato tecnologie e linguaggi digitali innovativi per mettere in scena nuovi eventi immersivi, collettivi e interattivi. I centri che hanno contribuito alla realizzazione del progetto sono MEET Digital Culture Center, Milano; VRHAM! Festival, Amburgo; LA MANUFACTURE, Avignone; Black Euphoria, Marsiglia e Espronceda, Barcellona. 

 

New Tailoring Tales 

Installazione interattiva

Martedì 20 settembre, ore 18.30

New Tailoring Tales è un’installazione realizzata dall’associazione italo-svizzera AiEP di Ariella Vidach e Claudio Prati, che permette agli utenti di interagire nello “spazio reale” con un danzatore la cui immagine viene rilevata da una telecamera speciale e proiettata. I partecipanti possono modificare e intervenire sulla texture e sulla composizione dell’immagine ricostruita dal designer Luigi Sossi.

 

DAZZLE

Installazione interattiva

Martedì 20 settembre, ore 18.30

DAZZLE è un progetto artistico creato da Gibson/Martelli Studio in collaborazione con il collettivo di design Peut-Porter, Londra. Tra coreografie virtuali, costumi originali e mixed reality, l’experience è un’incredibile fusione tra danza e tecnologie immersive, ispirata all’antica tecnica del camouflage, l’arte di mimetizzare.

 

Immersion Live Tour

Spettacolo immersivo

Mercoledì 21 settembre, ore 20.00 

Fusione tra edonismo elettronico ed elettronica d’atmosfera, il gruppo francese di Amiens Verlatour presenta Immersion Live Tour, un progetto del batterista, compositore e produttore Jocelyn Soler e del suo team. Durante lo show il pubblico può modificare la musica, i suoni, i video e le luci grazie a un sistema scenografico originale composto da diversi terminali interattivi e telecamere 3D che sprigionano una sorprendente energia e invitano il pubblico a ballare nello spazio immersivo.


DATA SONIFICATION

Oltre il visuale. Sentire i dati tra scienza ed emozione

Conference con live performance 

In collaborazione con Center for Design, Northeastern University, USA 

Con il supporto di The Visual Agency, Milano

 

Martedì 27 settembre

Ore 18.30 – 19.45: Conference 

Ore 20.00: Consultazione Data Sonification Archive

Ore 21.00: Live Performance 

Un confronto a più voci curato da Paolo Ciuccarelli e Sara Lenzi sulla Data Sonification, la nuova frontiera per superare i confini del visivo e creare vere e proprie data experiences. In un mondo dominato dalla produzione costante di enormi quantità di dati il cui impatto sul nostro quotidiano è tanto evidente quanto poco chiaro, la Data Visualization non basta più. Designer alla ricerca di nuove forme di comunicazione che vadano al di là del visuale per rendere la complessità in cui siamo immersi, si rivolgono oggi ad altri sensi e propongono nuove esperienze. Per la prima volta a Milano viene presentato il Data Sonification Archive di Boston, il primo archivio al mondo che raccoglie lavori internazionali creativi e artistici basati proprio sull’elaborazione di dati con il suono.  

Segue alle ore 21 una live performance di Chelidon Frame. 

“The Dry Stone [No Sound Of Water]” è un’opera in stereofonia della durata di circa 40 minuti ispirata dalla siccità che questa estate ha colpito il Nord Italia, un evento senza precedenti. Chelidon Frame racconta l’impatto climatico che ha provocato la siccità sul fiume Po e alterato il suo destino. La Data Sonification fa emergere tutti i segnali inquietanti di questo andamento, iniziato già a partire dal 2021. 

Il contributo visivo è realizzato da Gaab di Milano. 

Per chi partecipa all’intera iniziativa, l’ingresso è gratuito previa registrazione

MEET è aperto:

Spazi espositivi
Aperti dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) sulla base della programmazione.

VRcorner
Aperto sabato e domenica dalle 15 alle 19

Ingresso comprensivo di tutte le iniziative del MEET incluso l’uso delle tecnologie VR nell’apertura del  VR Corner (dal venerdì alla domenica). Acquistando il biglietto d’ingresso online, hai diritto ad un codice sconto!Inserisci qui il codice: SETTEMBRE2022 

close-link
close-link