Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Luglio e Agosto al MEET | il programma completo

ITALIAN DIGITAL ART EXPERIENCE

7 luglio – 31 agosto

da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00

↳IMMERSIVE ROOM e GALLERY

Il codice sconto riservato a te che stai scannerizzando questa cartolina è MEETESTATE22

Acquista qui il biglietto!

Italian Digital Art Experience è un percorso espositivo che presenta per la prima volta nel loro insieme i progetti di video mapping, esperienze digitali immersive e light art commissionati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla rete diplomatico consolare e degli istituti italiani di cultura nel mondo per valorizzare all’estero una selezione di studi creativi italiani contraddistinti dalla capacità di innovare, sperimentare e sviluppare nuove forme d’espressione artistica. 

Prendendo le mosse dall’iniziativa Farnesina Digital Art Experience, realizzata in collaborazione con Bright Festival, MEET propone un nuovo percorso espositivo a cura di Stefano Fake, che ha il suo epicentro nella Sala Immersiva, dove prende vita un’opera collettiva di circa 50 minuti realizzata da oltre venti studi italiani: una vera e propria panoramica di visioni digitali da Nord a Sud. 

A completare il percorso, troviamo ulteriori installazioni, tra cui la riproduzione in scala delle facciate e degli interventi prodotti in vari paesi del mondo, a cominciare dal celebre evento realizzato sul Palazzo della Farnesina, che nel 2019 ha dato il via all’iniziativa.


LE RADICI DEL NUOVO | EXHIBITION

↳MYMEET Lounge e GALLERY G0 

Ogni futuro lascia le sue tracce, piccole o grandi, memorabili o meno, comunque sono parte dell’immaginario collettivo o storia dei singoli che hanno collaborato alla sua realizzazione. E proprio questo racconta Le Radici del Nuovo. 

Al di là della collezione che sta nascendo qui a MEET, quello che più ci entusiasma sono le storie che gli oggetti portano con sé. Attraverso i QRCODE che corredano manifesti, laserdisc, tamagochi e Nabaztag, floppy disk, potrete ascoltare la narrazione della loro origini. 

L’esposizione si struttura su tre piani, dalla lounge alle gallerie sino al piano degli uffici, ma nella prossima fase del progetto vogliamo dare il massimo spazio possibile a queste storie e questi oggetti, portandoli fuori dagli ambienti fisici del MEET verso il Metaverso, dove andremo a collocare tutto il patrimonio di idee e cose che andremo raccogliendo. 

Se il futuro ha radici, è certo che ha anche semi, che ci portano verso quelle cose, quegli oggetti che ancora devono venire. Le Radici del Nuovo non si ferma alla sola testimonianza, ma rilancia la sua call to action verso tutti quelli che desiderano lasciare la propria traccia di futuro. 


RENAISSANCE DREAMS

Refik Anadol – USA

↳IMMERSIVE ROOM

Nella Sala Immersiva di MEET, su richiesta, è sempre disponibile l’installazione site-specific “Renaissance Dreams” di Refik Anadol, il primo lavoro in Italia del media artist e regista turco, che vive e lavora a Los Angeles.

L’opera è ispirata al Rinascimento Italiano ed è composta da quattro capitoli, ciascuno incentrato su altrettanti “temi”: pittura, scultura, testi letterari e opere architettoniche, create tra il 1300 e il 1600 nel nostro paese. Un milione di immagini che restituisce solo una porzione della vertiginosa produzione artistica italiana in questi secoli.

Quella enorme mole di dati – tutti in public domain quindi riproducibili e riutilizzabili legalmente – è stata elaborata dal team di Refik Anadol composto da programmatori, designer, architetti, data scientist ed ingegneri esperti di machine learning.

Il primo passo è stato quello di far processare le immagini attraverso algoritmi GAN in grado di auto-apprendere e generare una forma multidimensionale dinamica.

Il processo creativo uomo-macchina è così partito con una serie di passaggi tecnici molto complessi durato mesi. Il risultato finale è una “passeggiata” ipnotica sulle tracce della storia dell’arte italiana che è costruita appositamente per gli spazi di MEET. Il corpus di opere rinascimentale re-interpretato dalla macchina è diventato altro, senza perdere di poeticità ma anzi rinnovando la connessione con il passato.

Per avere informazioni e concordare una visita scrivere all’indirizzo team@meetcenter.it oppure contattare il numero 02-36769011


VR CORNER CON RAI CINEMA

da venerdì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00 

Una rassegna di corti in realtà virtuale che, di mese in mese, si arricchisce di nuovi contenuti. La rassegna – inaugurata a luglio 2021 – ad oggi vanta 11 contenuti, tutti fruibili gratuitamente con i visori messi a disposizione da MEET. Si tratta di un programma particolarmente apprezzato, che ha visto, nei mesi, un crescendo di partecipazione. 

Segnaliamo l’ultimo film aggiunto al catalogo: 

H.O.M. 

Girolamo da Schio 

Vivere una storia d’amore in una struttura psichiatrica di inizio ’900 grazie alla VR. H.O.M. è un cortometraggio di Girolamo da Schio che consente allo spettatore di entrare in una clinica psichiatrica del passato, esplorando le proprie emozioni e alla scoperta della storia d’amore tra Edmondo e Teresa. Il corto è parte di un progetto crossmediale che parla di salute mentale, co-prodotto da 8 Production e TockTock con il supporto di Compagnia di San Paolo. 


VR CORNER SPECIAL

Hyperplanes of Simultaneity

Fabio Giampietro

↳VR CORNER

Nel 2016 Hyperplanes of Simultaneity è stato presentato al Palazzo Reale di Milano. Questo progetto, vincitore del Gold Award al Lumen Prize, è un ponte tra arte tradizionale e arte digitale. Si tratta di una ricerca in Mixed Reality ispirata alla teoria dell’universo blocco e costituita da due elementi: quadri dipinti ad olio e realtà virtuale. 

Indossando l’Oculus Quest e guardando le grandi tele dipinte, le barriere dell’arte crollano, i confini del quadro e la sua cornice esplodono. Il rapporto di continuità e simultaneità tra le tre dimensioni spaziali e il tempo diventa tangibile agli occhi dello spettatore stimolando un’esperienza psico-sensoriale immersiva unica.


13 luglio ore 18.30

VRparty

↳MYMEET LOUNGE e VR CORNER

È il ventunesimo AperitivoVR! 

Per festeggiare abbiamo pensato di lanciare una call to action a tutti coloro che hanno già partecipato e che parteciperanno: dalla viva voce della nostra community, dai relatori, artisti e professionisti vogliamo raccogliere le indicazioni e le suggestioni per la prossima stagione di incontri.

Inoltre ad accogliervi ci sarà Aura, un’Intelligenza Artificiale Conversazionale a cui abbiamo affidato il DJ set della serata. Aura genererà la sua musica in base ai gusti e ai consigli dei partecipanti. L’ingresso è libero, si consiglia la registrazione sul nostro sito.

L’ingresso è libero, si consiglia la registrazione.


22 luglio ore 18.30

The Moon

↳MYMEET LOUNGE e VR CORNER

Astrofili, appassionati di scienza e di avventure tecnologiche, per chi divora le serie dedicate allo Spazio questo nostro appuntamento fa assolutamente al caso vostro!

Abbiamo preparato quattro esperienze fantastiche che , che vi proiettano nell’avventura dello sbarco dell’uomo sulla luna:
Moondust con Oculus: mentre il mondo, con il suo clamore e le sue aspettative, preme fuori dall’oblò dell’air stream, Collins, Armstrong e Aldrin si trovano proiettati nel ricordo lunare ancora fresco e invadente, che li lascia sospesi in un limbo tra Terra e Luna.

Moon Landing VR 360 con Pico: video in Realtà Virtuale prodotto da VIS – Virtual Immersions in Science, spin off della Scuola Normale di Pisa facente parte del Gruppo ETT, che simula lo storico allunaggio dell’Apollo 11.

Moon Landing game ETT con Oculus: L’utente si ritrova ad affrontare le stesse difficoltà di Neil Armstrong, dosando il combustibile del LM per allunare dolcemente, in un’esperienza immersiva e interattiva che al dettaglio grafico unisce un assoluto realismo scientifico.

Being an Astronaut, cortometraggio RAI su visori Pico: Riviviamo l’addestramento dei due astronauti Thomas Pesquet e Peggy Whitson, tra esercitazioni sulla Terra e attività extraveicolari nello Spazio aperto.

 

Una volta arrivati sul pianeta, dopo la  nostra  experience, chi vuole  può trasferirsi al vicino Planetario (5 minuti a piedi da MEET) dove si prosegue l’esperienza lunare con la visione dello spettacolo E’ la  luna bellezza! Origini, curiosità e conquista del nostro satellite naturale.
L’ingresso al planetario  è  di 5€.

Siete pronti ad atterrare sul nostro  satellite? Registratevi qui.
Per avere più informazioni sull’evento al Planetario e acquistare il biglietto, segui il link.

 

close-link
close-link