Post
Oltre la mela…
Forse non tutti sanno che… Steve Jobs non ha solo creato il marchio più cool del settore hi-tech e aperto la strada ai percorsi più innovativi, semplici e originali del digital media.
Nel 1986 ha anche acquistato e dato vita – con Ed Catmull e John Lasseter – alla Pixar come oggi noi la conosciamo, come la casa di produzione che dà forma cinematografica ai sogni e ai mondi. Una “fabbrica della fantasia” che negli anni ’80 era una società di computer graphics che sviluppava immagini sintetiche per il futuro del cinema.
Dall’incontro di queste tre menti creative inizia un viaggio nel mondo dell’animazione, nell’esplorazione tecnologica di un’arte tutta umana, che nasce dal pensiero, dal gioco e dal disegno.
Escono progressivamente nelle sale di tutto il mondo capolavori e successi del cinema d’animazione contemporaneo come Toy Story, Cars, Monster & Co, Gli Incredibili, Ratatouille, Alla ricerca di Nemo, WALL·E, Up…
Una ricerca raffinata, un profondo sodalizio, una grande storia dell’arte del presente.
A novembre porteremo a Milano – in co-produzione con 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e PAC, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano – la mostra “Pixar. 25 anni di creatività”, un percorso espositivo e coinvolgente nel dietro le quinte e nell’arte di una delle case di produzione più importanti al mondo.
Con noi, il 21 novembre prossimo, ci sarà John Lasseter, ospite in una serata Meet the Media Guru per raccontare al pubblico italiano l’esperienza dei processi creativi, le visioni precorse e gli scenari che si pongono dinanzi al linguaggio cinematografico sotto gli stimoli e le sfide dell’era digitale.
L’incontro e la mostra saranno un momento per discutere e riflettere sulla scena digitale contemporanea, sulle evoluzioni che ogni giorno determina e su come influenza il nostro stare al mondo…
Sarà un modo per ritrovarci nel futuro, per incontrare di nuovo un maestro e un pioniere del pensiero digitale, Steve Jobs.