Post
MEET riapre gli spazi espositivi. Le info
MEET riaprirà le porte al pubblico dal 1 marzo 2021, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 esclusivamente su prenotazione qui.
«Far ripartire un’istituzione culturale non è come riaccendere il motore di un’auto. Per questo abbiamo scelto di fissare la riapertura al 1 marzo così da modulare al meglio l’accoglienza dei visitatori negli spazi espositivi di MEET. Lo faremo con Renaissance Dreams, l’installazione che Refik Anadol ha donato a MEET e mai come oggi è un messaggio di rinascita per Milano e l’Italia. Ci auguriamo che con l’arrivo della primavera sarà possibile tornare a produrre e disseminare cultura con tempo e orizzonti – creativi e progettuali – adeguati. Servono pianificazione, continuità e condivisione con le comunità di riferimento, penso al pubblico, ma anche alle istituzioni e all’ecosistema culturale locale. Noi siamo pronti!» spiega Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente MEET.
Dal 1 marzo al centro di cultura digitale sarà nuovamente possibile vivere l’esperienza immersiva dell’installazione site-specific Renaissance Dreams di Refik Anadol, il celebre media artist e regista turco-americano che ha scelto MEET per presentare il suo primo lavoro in Italia.
L’opera è stata realizzata appositamente per MEET attraverso un’intelligenza artificiale: il processo creativo uomo-macchina è partito da migliaia di immagini open-source di opere d’arte e d’architettura del Rinascimento. Un dataset immenso che algoritmi GAN hanno elaborato e rivisitato, cambiando forme, colori e con l’aggiunta di suoni originali. Il risultato è una “passeggiata” ipnotica sulle tracce della storia dell’arte italiana che è costruita su misura per gli spazi di MEET. Renaissance Dreams sarà visitabile previa prenotazione sul sito www.meetcenter.it fino al 31 luglio 2021.
Oltre all’installazione di Refik Anadol, i visitatori di MEET potranno esplorare i tre piani dell’edificio, riprogettato da Carlo Ratti Associati e già premiato a livello internazionale, e fare una pausa relax – in piena sicurezza! – al Café ideato e gestito da mare culturale urbano con il concept “Food Balls” del food designer Martí Guixé e il design di Italo Rota.
Prenota la tua visita a MEET.
Immagine in apertura, credits: Michele Nastasi