Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

MEET partner del progetto Data Storyteller

MEET è partner del progetto internazionale Data Storyteller, insieme al Royal Institute of Technology di Stoccolma, la Magnus University di Vilnius, Thomas More di Anversa e i-Strategies di Offida.

Il progetto ha l’obiettivo di creare nuove competenze sul tema di dati e della loro narrazione come strumento di interpretazione della realtà per una maggiore consapevolezza delle sue dinamiche e dei cambiamenti in atto: sociali, economici, ambientali.
I big data sono oggi un elemento chiave dello sviluppo economico. L’innovazione guidata dai dati è un motore fondamentale per la crescita e l’occupazione che può incrementare in modo significativo la competitività europea nel mercato globale. Nel prossimo futuro dell’Europa diventerà sempre più digitale e i dati diventeranno una risorsa essenziale per la crescita economica, la competitività, l’innovazione, la creazione di posti di lavoro e il progresso della società in generale.

Nonostante questa grande rilevanza dei big data – sia in termini di cittadinanza che di economia dei dati emergente – l’Europa deve affrontare una serie di sfide: potenziare un approccio non sufficientemente orientato ai dati nell’economia europea;  un numero esiguo di aziende Big Tech che detengono gran parte del mercato e imprese Big Tech che detengono gran parte dei dati mondiali; rafforzare la sicurezza dei dati personali, e  infine colmare la mancanza di competenze in materia di alfabetizzazione e comunicazione dei dati.

Data Storyteller si pone come obbiettivo quest’ultima sfida, sviluppando le competenze relative alla comunicazione dei big data nelle università europee e nella società in generale grazie a un consorzio di progetto che riunisce università, centri culturali e start-up dove sviluppare esperienze e materiali didattici innovativi per promuovere le competenze di studenti e insegnanti universitari.
Le esperienze e i materiali didattici innovativi saranno co-creati tra gli esperti della partnership provenienti da diversi Paesi (Svezia, Italia, Belgio, Lituania), discipline (Data Science, Information Design, Data Visualization) e settori economici (università, centri culturali, aziende).
L’idea centrale del progetto è quella di utilizzare il Visual Storytelling, (una narrazione strutturata che si avvale dell’ausilio di elementi visivi) per rendere la comunicazione dei Big Data più efficace e coinvolgente.

close-link
close-link