Post
Meet Francis Ford Coppola
Il 26 ottobre il regista Francis Ford Coppola incontra il pubblico milanese per raccontare la sua storia, le radici della sua famiglia e l’amore per la terra di Basilicata co-protagonista di una serata speciale, promossa dalla Regione Basilicata in partnership con Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru, grazie alla collaborazione di APT Basilicata e Palazzo Margherita, con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano e il sostegno del Comune di Matera.
In una serata di storytelling che si snoda tra passato e futuro F. F. Coppola racconterà la sua visione di innovatore, artista, creativo, uomo di cultura e imprenditore di successo che ha saputo portare nuovo valore nella terra d’origine della sua famiglia.
Vincitore di cinque Oscar, è famoso per aver girato film che fanno parte dell’immaginario di intere generazioni: la trilogia del Padrino, Apocalypse now, La conversazione sono alcune tra le storie che portano la sua firma e che hanno contribuito a plasmare il grande cinema americano contemporaneo. Oltre a dirigere film grandiosi, Coppola ha saputo avviare e alimentare la carriera di numerosi talenti tra cui George Lucas, Al Pacino, Robert De Niro, Harrison Ford, Diana Keaton, Diana Lane fino a fondare la casa di produzione, America Zoetrope, con la quale ha ricevuto settanta nomination per gli Oscar e sedici Premi Oscar.
E’ con la Zoetrope che F. F. Coppola nel 2009 ha vinto al Torino Film Festival il Premio 8½ per il contributo che ha saputo dare al rinnovamento dell’industria filmica negli Stati Uniti e il prezioso ruolo di congiunzione tra cinema classico e cinema del futuro.
Nel tempo Coppola ha rinnovato il suo legame con la terra d’origine della sua famiglia, percependone tutta l’autenticità e la bellezza in anticipo sui tempi, ed è stato su questa spinta che nel 2012 ha aperto a Bernalda, in provincia di Matera, il sorprendente Palazzo Margherita.
In uno storytelling che si snoda tra passato e futuro e che avrà come sfondo scenografico le immagini della Lucania, terra che – come dimostra anche la designazione di Matera a Capitale della Cultura 2019 – si sta aprendo con slancio crescente ad una visione innovativa e alla valorizzazione intelligente del proprio patrimonio culturale, artistico, naturale ed enogastronomico.
Appuntamento lunedì 26 ottobre 2015 – ore 19.30
Teatro Dal Verme, via San Giovanni Sul Muro 2 – Milano
Ingresso libero fino ad esaurimento posti – previa iscrizione.
L’evento con Francis Ford Coppola “Ritrovare le radici per incontrare il futuro: la mia Basilicata” è promosso dalla Regione Basilicata in partnership con Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru e grazie alla collaborazione di APT Basilicata e Palazzo Margherita. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Citta Metropolitana di Milano e del sostegno di Comune di Matera. L’evento è inserito nel palinsesto Expo in città.