Post
MEET e Dataninja insieme per la media literacy
Un’alleanza strategica per sperimentare approcci innovativi alla media literacy e diffondere con più efficacia la cultura digitale nei contesti educativi. Prende il via una nuova partnership tra MEET, centro internazionale per la cultura digitale, e Dataninja, punto di riferimento in Italia per la media e data literacy.
Il primo progetto su cui MEET e Dataninja uniscono le forze è Open the Box, nuovo format educativo ideato da Dataninja per invitare le nuove generazioni ad “aprire le scatole” dei contenuti che incontrano ogni giorno online e informarsi in maniera più consapevole.
Open the Box arriva proprio nel momento in cui è forte il dibattito sulla didattica a distanza e torna ad essere obbligatorio l’insegnamento di educazione civica che, per la prima volta in Italia, prevede anche lezioni dedicate al fact-checking e alla data literacy.
Il progetto mette a disposizione di docenti, educatrici ed educatori, 10 percorsi didattici gratuiti, organizzati intorno a 3 aree tematiche: disinformazione, social media, intelligenza artificiale.
Open the Box è stato presentato il 10 ottobre scorso naturalmente in streaming con un intervento della fondatrice e presidente di MEET, Maria Grazia Mattei che, insieme a Stefano Moriggi (Università Bicocca), ha discusso di approcci innovativi per la diffusione della cultura digitale.È possibile recuperare il talk sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Dataninja.
Qui tutte le info su Open the Box
Guarda il video su come funziona Open the Box