Post
L’universo Pixar in mostra a Roma
Il mondo Pixar sbarca a Roma. Il 9 ottobre 2018 apre i battenti al Palazzo delle Esposizioni (via Nazionale 194 – Roma) la mostra Pixar. 30 anni di animazione.
I visitatori potranno “tuffarsi” nella storia di uno degli studios che più hanno segnato l’immaginario degli ultimi decenni. Chi non ha visto Toy Story, Ratatouille, Monsters&Co, Alla ricerca di Nemo e Inside Out? Chi, ancora, non attende con impazienza l’uscita de Gli Incredibili 2? Ben più di film d’animazione per bambini, si tratta di storie universali capaci di raccontare sogni, paure, speranze e manie di tutti noi. Per farlo fondono creatività e saperi artistici “tradizionali” – ad esempio scrittura, pittura, scultura e disegno – con le più avanzate tecnologie digitali.
Definire Pixar una bottega rinascimentale digitale significa rimarcare un approccio artigianale, dunque lento, transdisciplinare e di approfondita ricerca, dietro ad un processo di lavoro industriale com’è quello di una produzione cinematografica da milioni di dollari. Emerge bene dalle oltre 400 opere esposte in mostra fra sculture, bozzetti, collage che a rendere unici i film di Pixar non solo le tecnologie bensì la ricerca di linguaggi di storytelling inediti, personaggi indimenticabili, emozioni universali rese plasticamente sullo schermo attraverso il supporto digitale.
Qual è il ruolo di MEET in questa mostra? Innanzitutto l’edizione italiana è curata dal suo presidente Maria Grazia Mattei (come era stato nel 2011 per l’allestimento milanese al PAC) e muove dalla esposizione originale americana ideata da Elyse Kleidman, direttore Archivi e Mostre di Pixar. La mostra, prodotta dal Palazzo delle Esposizioni, trova in MEET una “spinta propulsiva” su orizzonti e temi che rientrano appieno fra quelli di un centro per la cultura digitale e può contare sul know-how di Fabio Fornasari, che ha progettato il percorso espositivo coniugandolo attraverso tre chiavi di lettura: Personaggio, Storia, Mondo.
Pixar. 30 anni di animazione resterà aperta fino al 20 gennaio 2019 e sarà arricchita da numerosi incontri e appuntamenti speciali. A Roma e non solo…Stay tuned.