Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

La serata con Koert van Mensvoort

Il 5 aprile scorso al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano si è tenuto il secondo Meet the Media Guru del 2017 con Koert van Mensvoort. Un’occasione di riflessione sulla relazione che lega l’uomo, la tecnologia e la natura che ha riscosso una grande partecipazione: l’incontro ha coinvolto più di 350 persone in sala e oltre 4000 connesse in streaming su Facebook live da tutto il mondo.

Attraverso una lecture coinvolgente e provocatoria, van Mensvoort ha presentato le idee alla base del Next Nature Network di cui è direttore. Il ruolo ormai irrinunciabile della tecnologia nelle nostre vite deve portarci a una riflessione su cosa intendiamo per natura: se la tecnologia è trasparente e completamente organica all’esistenza, non può dirsi essa stessa natura?

Koert van Mensvoort propone una sintesi fra biosfera e tecnosfera attraverso una attenta selezione dell’innovazione utile all’equilibrio dell’intero ecosistema. A suo avviso, solo “allargando” il concetto di umanità in atto è possibile immaginare un futuro nel quale la tecnologia sappia farsi strumento per la salvaguardia della natura e la natura possa rafforzarsi grazie alla tecnologia.

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

close-link
close-link