I processi di creazione di valore tra piattaforme reali, web e virtuali raccontati da Stefano Lazzari, VR expert Digital Guys. I mondi virtuali non sono solo ambienti in cui simulare una professione o un prodotto/servizio: sono mercati in via di sviluppo grazie alla transmedialità sempre più spinta dai digital content virtuali. L’integrazione fra mondo reale, web […]
Celebrating the 75 years of close ties Leader canadese nell’innovazione della realtà virtuale, il National Film Board of Canada (NFB) produce esperienze interattive e immersive che spingono i confini della narrazione cinematografica. Presentata nella sezione Venice VR Expanded del 2020 della Biennale di Venezia, la NFB è orgogliosa di essere tornata in Italia per celebrare […]
Le nuove logiche di produzione, distribuzione e comunicazione di prodotti audiovisivi nell’ottica di un approccio transmediale. Quali sono i modelli di raccordo tra linguaggi tradizionali e le nuove forme di intrattenimento? Il progetto di Rai Cinema Channel affonda le radici nella tradizione del grande cinema, restando proiettato nel futuro, esplorando le frontiere dell’innovazione come la […]
L’immersività nell’arte, intesa come tecnologia che ci permette di averne una percezione avvolgente, visivamente più appagante di quanto avviene nella visione “frontale” o forse sarebbe meglio dire inquadrata in una cornice che ne definisce i limiti, e dunque un modo di fruirne. E proprio la fruizione la chiave con cui interpretare il senso e la […]