Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Intelligenza Artificiale per i cittadini. Il focus a Roma

Meet the Media Guru va a Roma. Per noi è la prima nella Capitale – chiamiamo a raccolta la community made in Rome – le premesse non potrebbero essere migliori.

Mercoledì  21 marzo presentiamo il focus Intelligenza ArtificialeOpportunità e sfide per cittadini e amministrazioni ideato insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale. Attraverso cinque esperti –  italiani e internazionali – faremo emergere le risorse e i bias dell’AI al servizio delle comunità e delle istituzioni. ISCRIVITI.

L’occasione è speciale per molte ragioni: perché parleremo di IA da una prospettiva human-centered, perché scopriremo di più sul libro bianco L’Intelligenza Artificiale al servizio del cittadino elaborato dalla Task Force IA e consultabile qui, perché da cittadini possiamo partecipare al cambiamento e stimolarlo.

Dalle ore 14.30 alle 17.30 presso WEGIL (largo Ascianghi 5, Trastevere – Roma) si “srotolerà” un programma agile costruito lungo cinque traiettorie che corrispondono ad altrettante sfide identificate dal libro bianco. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento di Marco Bani, Responsabile Comunicazione di AgID, a dare il via ai talk degli ospiti sarà Antonietta Mira, Direttore Centro di Data Science dell’Università della Svizzera Italiana che affronterà il ruolo dei big data nella creazione e nell’utilizzo di basi di dati costituite in maniera corretta, che garantiscano qualità e intelligibilità.

Gianmarco Veruggio, Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del CNR e fondatore della Scuola di Robotica, proseguirà i lavori mettendo a tema le competenze ai tempi dell’Intelligenza Artificiale con un affondo sulle capacità sempre più complesse richieste dall’interazione tra esseri umani e IA. Di come prevenire le diseguaglianze e ridurre eventuali divari sociali, economici e culturali attraverso il supporto di assistenti digitali “intelligenti” parlerà Giulia Baccarin, Managing Director I-care e Co-founder MIPU a cui seguirà Paolo Benanti, Docente di neuroetica, bioetica e teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana, che proporrà una riflessione sull’etica che tenga insieme tutela della privacy e trasparenza, apertura e senso di responsabilità.

Chiude il panel di esperti Derrick De Kerckhove, Direttore Scientifico di Media Duemila e dell’Osservatorio TuttiMedia, con una riflessione a tutto tondo sull’essere umano: come costruire un immaginario condiviso rispetto all’IA e ad altre tecnologie emergenti, senza falsi allarmismi o adesioni incondizionate?

Ad intervallare gli interventi dei discussant saranno quote e pensieri del libro bianco, mentre a chiudere i lavori sarà un dialogo a due voci fra Antonio Samaritani, Direttore Generale di AgID e Maria Grazia Mattei, Direttore di Meet the Media Guru.

L’hashtag ufficiale del focus Intelligenza Artificiale. Opportunità e sfide per cittadini e amministrazioni è #SfideIA. Iscriviti. Se non puoi essere a Roma, segui l’incontro attraverso lo streaming sulla home page del nostro sito – www.meetthemediaguru.org – oppure sulla pagina FB Meet the Media Guru.

close-link
close-link