Post
INNOCULT. La Call per Media and Content Industries
Lavori nei media o in un’azienda creativa che produce contenuti? Il progetto INNOCULT fa per te. Di che si tratta? È una iniziativa europea, co-finanziata dal DG CNECT della Commissione Europea e realizzata dal centro per l’arte e la tecnologia spagnola ETOPIA con il centro di cultura digitale di Milano MEET e INOVA+, agenzia per l’innovazione portoghese.
INNOCULT è rivolto alle Media and Content Industries ovvero aziende e/o liber3 professionist3 di tv, cinema, radio, case discografiche e/o di produzione multimediale e new media, industria del videogioco, agenzie creative, imprese culturali, performing arts, fra gli altri.
L’obiettivo del progetto è disseminare, testare ed esplorare linguaggi, metodologie e tecnologie innovative, attraverso il programma INNOCULT Blended Residency, un mix di attività formative, mentoring e partecipazione a eventi internazionali, nel contesto di una piattaforma transnazionale di esperti e innovatori.
Ad aprire il progetto è la Call for proposal internazionale. Scopriamo di più!
La Call for proposal INNOCULT
È rivolta a imprese e liber3 professionist3 che operano nella Media and Content Industries in tutta Europa. Mira a selezionare 30 progetti focalizzati su tre aree di intervento:
- innovazione digitale
- audience development
- internazionalizzazione
La candidatura deve essere effettuata tramite il sito www.innocult.eu entro il 21 marzo compilando l’apposito form online.
Il programma INNOCULT
I professionisti o aziende selezionate tramite la Call for proposal avranno modo di accedere a:
- far parte dell’ecosistema e della comunità internazionale INNOCULT attraverso la piattaforma virtuale del progettoper condividere esperienze, mostrare i propri risultati e stringere nuove alleanze
- 10 ore di mentoring personalizzato a cura dagli agenti INNOCULT, ovvero esperti, mentor, consulenti e innovatori con esperienze significative nelle aree del progetto, che affiancheranno le imprese nel raggiungere gli obiettivi del progetto
- Laboratori, workshop su creatività digitale, audience development, internazionalizzazione in particolare una settimana di crossfertilizzazione su topic quali Audience Development, VR/AR/XR e Internazionalizzazione
- Eventi internazionali di networking (online, in presenza e blended)
le spese di viaggio e di alloggio sono coperte dal programma
- 4 Giornate di immersione con eventi e networking in presenza a Saragozza per condividere idee, visioni e tendenze sul futuro delle industrie di contenuto creativo e culturale nell’era post-Covid
- Showcase finale e key note event in presenza a Milano nel corso del quale i partecipanti presenteranno gli output prodotti fino a quel momento. I progetti giudicati migliori riceveranno un ulteriore supporto da INNOCULT e dai suoi esperti, nello sviluppo e implementazione idee (prototipazione, comunicazione, promozione)
Come candidarsi alla Call for Proposal
Per maggiori informazioni riguardo al programma, i requisiti di ammissione e per sottoporre la propria candidatura, trovi tutto qui.
INNOCULT è supportato da: