Post
Iniziamo a conoscerli (I) | News Atlas of Digital Art
Centre PHI, LABoral, Ars Electronica Futurelab, DAM Museum..tra le più autorevoli voci della cultura europea e mondiale saranno riunite nella discussione d’apertura del New Atlas of Digital Art il prossimo 23 giugno. Ma qual’è la loro storia, perché sono importanti e cosa propongono? Dieci centri d’arte e cultura europei riuniti a Milano non è cosa da tutti i giorni, l’occasione è di quelle che non si possono perdere!
Iniziamo a conoscerli.
Centre PHI Montreal, Canada
Il PHI Centre si trova all’intersezione tra arte, cinema, musica, design e tecnologia. Attraverso una programmazione eclettica e una forte enfasi sulla creazione di contenuti, il PHI Centre favorisce incontri inaspettati tra artisti e pubblico.
Centre PHI https://phi.ca/en/whats-on/
LABoral, Spagna
LABoral Centro de Arte y Creación Industrial è un’istituzione multidisciplinare che produce, diffonde e favorisce l’accesso a nuove forme di cultura radicate nell’uso creativo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La sua programmazione trasversale e integrata si rivolge a un’ampia base di pubblico con l’obiettivo finale di generare e condividere conoscenza.
LABoral, Spagna http://www.laboralcentrodearte.org/es
Ars Electronica Futurelab, Austria
Con sede in Austria, Ars Electronica è una delle principali istituzioni culturali europee, una struttura educativa e un laboratorio di ricerca e sviluppo. Dalla prima edizione dell’Ars Electronica Festival nel 1979, Ars Electronica è cresciuta fino a comprendere anche il Prix Ars Electronica, l’Ars Electronica Center e l’Ars Electronica FutureLab.
Ars Electronica Futurelab https://ars.electronica.art/news/en/
DAM Museum, Germania
Il Digital Art Museum DAM è una risorsa online per la storia e la pratica dell’arte digitale, fondata nel 2000. Per oltre due decenni, ha offerto ai visitatori un’esplorazione del ricco patrimonio di innovazione e sperimentazione dell’arte digitale. Con la consulenza di un gruppo di esperti, il Museo DAM continua a offrire un archivio crescente di risorse sulle pratiche artistiche e sulle riflessioni che circondano la creatività digitale.
DAM Museum https://dam.org/
Onassis Foundation, Grecia
Onassis Stegi è uno spazio culturale multidisciplinare ad Atene, che ospita eventi e azioni in tutto lo spettro delle arti, dal teatro, alla danza, alla musica, alle arti visive e all’arte ibrida, con un’enfasi sull’espressione culturale contemporanea e una forte attenzione ai nuovi media e all’arte digitale.
ONASSIS STEGI https://www.onassis.org/onassis-stegi
(Segue)