Senior Curator della sezione architettura e design del Museum of Modern Art di New York, dal 2012 Paola Antonelli riveste anche il ruolo di Direttore della Ricerca e Sviluppo di questa prestigiosa istituzione, occupandosi di esplorare e delineare quali saranno il ruolo, l’organizzazione e le tecnologie dei musei e delle mostre del futuro.
Paola si definisce una pensatrice interdisciplinare, energica e generosa e afferma che la sua mission è quella di promuovere – insistentemente – la comprensione del design, il suo obiettivo finale essendo quello di vederne veramente riconosciuto, e pienamente sviluppato, il positivo impatto sul mondo.
Il lavoro di Paola unisce design, architettura, arte e tecnologia e la sua attenzione si focalizza soprattutto sull’influenza del design nell’esperienza quotidiana, appuntandosi spesso su oggetti e pratiche poco considerate o del tutto trascurate.
Paola Antonella è stata di recente inclusa da Art Review tra le cento persone più influenti del mondo internazionale dell’arte.
Paola Antonelli partecipa in qualità di relatrice a numerose conferenze internazionali, che si svolgono sia in occasione di congressi dedicati ad un pubblico di specialisti del mondo dell’arte e del design, sia in contesti interdisciplinari come il World Economic Forum di Davos. Nel corso degli anni, Paola ha fatto altresì parte di numerose giurie internazionali di architettura e design. Dal 1991 al 1993 è stata docente alla University of California di Los Angeles, successivamente ha insegnato teoria e storia del design alla Harvard Graduate School of Design e all’interno del programma di Master in Fine Arts della School of Visual Arts di New York.
Paola Antonelli si è laureata in architettura al Politecnico di Milano ed ha curato numerose mostre anche in Italia, Francia e Giappone. Senior Fellow del Royal College of Art di Londra, vanta altresì un Dottorato Onorario in Design della Kingston University.