Luca Maria Gambardella è professore ordinario di Intelligenza Artificiale presso la facoltà di Informatica dell’Università della Svizzera Italiana (USI) a Lugano, dove dirige il primo master Svizzero di Intelligenza Artificiale e ricopre il ruolo di ViceRettore all’Innovazione e Relazioni Aziendali.
È membro dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (USI-SUPSI di Lugano) che ha diretto per 25 anni fino al 2020. È attivo nel settore privato come CTO per Artificialy SA, una società di Lugano che si occupa di intelligenza artificiale per il business.
La sua carriera scientifica lo ha portato a investigare tematiche legate all’ottimizzazione ispirata al comportamento delle colonie di formiche, ai cervelli artificiali che imparano fino alla robotica autonoma, specialmente nel settore dei droni e dell’interazione tra esseri umani e robot.
Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici ed è stato inserito nel 2021 dall’Università di Stanford nel 2% dei migliori scienziati al mondo in tutte le discipline.
In campo artistico realizza opere d’arte digitali e scrive romanzi d’amore. Il “suono dell’alba” (La Feluca edizioni 2019) è la sua ultima opera letteraria.