In un periodo storico in cui chiunque abbia uno smartphone può creare un film o innumerevoli altre varietà di contenuti, il lavoro di Kevin B. Lee – regista e ricercatore dei media che ha prodotto quasi 400 saggi video che esplorano questi temi – cerca di esplorare creativamente gli intrecci in continuo cambiamento della produzione cinematografica e mediatica, dello spettatore e della narrazione.
Kevin B. Lee analizza come le nuove forme di sovrapproduzione e le narrazioni quotidiane dei social media ribaltino i binari di lunga data che regolavano i media classici. La produzione e la circolazione digitale dei media hanno infatti radicalmente frammentato il concetto di cinema. Ora che le immagini e i media in movimento sono praticamente nelle mani di tutti e vengono prodotti con impulsività, il cinema del presente viene costantemente prodotto nelle nostre menti.
Opere audiovisive citate:
“Video Essay for Ecocinema Seminar. Singin’ in the Rain + Hunter Vaughan Text and Graphics Exercise,” Marlene Fischer, Tobias Deckker
“Fixing My Brain with Automated Therapy,” Jacob Geller
Untitled TikTok by heksensabbat
Untitled TikTok by nichelovercore
Untitled TikTok by diosgf.fr
“thoughts on corecore and nichetok” – TikTok by Matt Lorence
“10001 Attempts To Be an Ocean,” Wang Yuyan