John Lasseter è un animatore, regista, sceneggiatore e produttore.
John Lasseter è divenuto famoso nel mondo del cinema per aver diretto nel 1995 Toy Story, il primo film interamente animato al computer. Toy Story è stato inoltre il primo film animato a ricevere una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il regista ha ricevuto un Oscar speciale come leader del team della Pixar.
Con la regia di A Bug’s Life –megaminimondo Lasseter allarga sempre di più i confini dell’animazione per offrire grande intrattenimento al pubblico.
More about the speaker
Video
John Lasseter
Post
BK! Storytelling, le 22 regole della Pixar
Questa settimana su Bookmark: #GIF animate d’autore, #teenager e social network e le regole per sviluppare una storia made in #Pixar.
Post
Pronti per il "Pixar Time"? Il guestbook digitale della mostra vi aspetta!
Ultime settimane per visitare, a Palazzo Te di Mantova, la mostra “Pixar. 25 anni di animazione”, a cura di Elyse Klaidman e, in Italia, di Maria Grazia Mattei, aperta sino al 10 giugno 2012. La mostra ha superato i 73.000 visitatori in 68 giorni di apertura. Ma “Pixar. 25 anni di animazione” non finirà qui, grazie […]
Post
The Incredible Pixar
A pochi giorni dalla fine della mostra Pixar: 25 anni di animazione, si viaggia verso i 110.000 visitatori. Una grande risposta che la città di Milano – e i suoi transiti – hanno dato a chi ha creduto nell’idea di portare al PAC una mostra dal segno nuovo. L’esposizione nasce al MOMA di New York […]
Post
Fuori Pixar – Il cinema degli elementi: aria
Oltre le catene della gravità, verso l’alto. Nelle regioni rarefatte dell’empireo tra le nubi e con il presagio che il confine con lo spazio profondo sia quasi tangibile e valicabile, per allontanarci dal pianeta Terra e da tutti i suoi dolori. Soprattutto dal dolore per eccellenza, dalla paura finale e definitiva: la morte e prima […]
Post
Reportage Pixar: la creatività sotto la lente di ingrandimento
Verso l’infinito e oltre! Lo slogan di Buzz Lightyear, uno dei protagonisti di Toy Story insieme al cowboy Woody sembra perfettamente azzeccato anche per la Pixar. Si rischia di peccare di presunzione? Forse. Ma le cifre parlano chiaro: dal 1995, quando il primo Toy Story è stato rilasciato (primo film di animazione realizzato interamente in […]
Post
Fuori Pixar – Il cinema degli elementi: fuoco
La reazione chimica della combustione è, tra tutti i fenomeni del mondo naturale, un processo che viene considerato distruttivo. Il fuoco carbonizza, annienta e distrugge lasciando cumuli di cenere dietro di esso e trasformando la vita in morte. L’incendio è una forza devastante che corrode tutto ciò che non è fuoco a sua volta e […]
Post
Fuori Pixar – Il cinema degli elementi: terra
La terra è bassa, dice un vecchio adagio contadino, perché poggiamo tutti su di essa e perché ci dobbiamo chinare per coltivarla. Forse qualche creatura ancestrale, come ipotizzato da certa fantascienza, vive nel profondo di essa, ma anche gli animali che vivono sotto la sua superficie non sono abitanti dei suoi imperscrutabili abissi. Abitano nei […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 7
È lo show business, bellezza di Maria Grazia Mattei Anche sull’onda di nuove tecnologie immesse sul mercato, la seconda metà degli anni Ottanta vede l’esplosione della grafica computerizzata nel mondo del cinema. Le tecniche a questo punto non sono più pionieristiche; si procede a grandi passi verso l’applicazione del realismo nello show business. L’industria […]
Post
Fuori Pixar – Il cinema degli elementi: acqua
L’acqua, nella sua misteriosa e vasta dimensione, quella oceanica, è un mondo a parte vicino eppure lontanissimo quanto lo spazio galattico. Un universo liquido parzialmente inesplorato quindi un luogo ideale per ambientarvi opere fantastiche e avventurose come intuì Jules Verne con il suo Ventimila Leghe sotto i Mari. Un libro che si rivelò fondamentale non […]
Post
Pixar University: a scuola di cinema – e non solo
L’arte è uno sport di squadra. Parte da questa massima il progetto della Pixar University, un programma di formazione interna rivolto ai dipendenti e promosso da John Lasseter insieme ai suoi più stretti collaboratori. Ma l’iniziativa non coinvolge solo disegnatori e creativi, è chiamato a partecipare l’intero staff della casa cinematografica statunitense. Randy Nelson, per oltre […]
Post
La Pixar e l'arte dello zootropio
John Lasseter ha più volte insistito: «Quando si tratta di animazione la tecnologia non è tutto». E per darne una prova ha portato in mostra a Milano – tra i bozzetti dei suoi più grandi capolavori e installazioni in 3D – anche lo Zoetrope della Pixar, una creazione artigianale che recupera il modo di fare […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 6
La svolta narrativa di Maria Grazia Mattei John Lasseter esordì proprio al Siggraph con Luxo Jr. (1986) e sin dalle prime battute della piccola lampada-bambino, personaggio alle prese con una palla più grande di lui, si poté intuire che in quelle prime sequenze animate dal computer erano già condensate una grande abilità creativa e […]
Post
Lasseter – Miyazaki: affinità elettive tra oriente e occidente
Questa immagine tratta dal film Toy Story 3 di John Lasseter esprime più di tante parole il rapporto di stima reciproca e amicizia personale che intercorre tra il maestro dell’animazione americana e il maestro dell’animazione giapponese: Miyazaki Hayao, regista e disegnatore di Nausicaa, Porco Rosso e altri film indimenticabili. Vediamo, sul fondo del fotogramma, il […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 5
È l’ora del 3D Il Siggraph nasce nel 1974 a Boulder, nel Colorado, per un pubblico ristretto di appassionati (600 contro gli attuali 40000 provenienti da tutto il mondo), sotto gli auspici dell’Institute of Technology della New York University, che fonda il suo Computer Lab diretto dal pioniere Ed Catmull; intanto Myron Krueger, ricercatore e […]
Post
John Lasseter a Milano e il battito della rete (globale)
Alle ore 21:15, cinque minuti dopo l’ingresso trionfale di John Lasseter, #MMGLasseter è già Trending Topic su Twitter. E lo resterà per tutta la serata. Dalla platea (reale) del Dal Verme a quella (virtuale) della rete, i messaggi si accavallano e sovrappongono. Ma soprattutto arrivano da ogni parte d’Italia, grazie alla diretta “a rete unificata”. […]
Post
Lasseter, tra Hitchcock e Dino Risi
Il cinema d’animazione non è un genere del cinema, come può essere il western, il noir, l’horror o la fantascienza, ma è cinema in un senso più generico perché in esso, sebbene i suoi contenuti siano spesso rivolti ad un pubblico di giovanissimi, ci sono tutti i generi del cinema. Compreso il soft-porno, se ci ricordiamo […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 4
La rivoluzione dei videogame È solo a partire dagli anni Settanta che un secondo approccio estetico viene ad aggiungersi al precedente: la ricerca del realismo. A poco a poco, sotto l’impulso dell’industria informatica (nel 1976 Steve Wozniak e Steve Jobs fondano la Apple e Bill Gates fonda la Microsoft), l’approccio realista diventa dominante. Il numero dei film […]
Post
Una stella per Lasseter
Mancava solo lei per completare la vasta collezione di premi e riconoscimenti ricevuti da John Lasseter durante la sua carriera. Ma ora anche il guru della Pixar ha la sua stella nella strada più celebre di Hollywood. Fra un mostro sacro del cinema e qualche pluri-premiato premio Oscar, il primo novembre scorso si è accesa […]
Post
Maria Grazia Mattei: La Pixar come una bottega digitale
Come è nata l’idea di una mostra della Pixar a Milano? La mostra è stata ideata da John Lasseter e Elyse Kleidman, direttore dell’Università della Pixar e dell’archivio della società. L’idea è presentare il “dietro le quinte” della Pixar, tutto quello che sta dietro lo schermo e non tutti conoscono: i disegni, gli studi di […]
Post
Il verismo fantastico di John Lasseter
L’effetto speciale, in un film girato con attori in carne e ossa, per quanto possa essere realizzato ad arte, crea sempre in chi lo vede un senso di irrealtà. Non si tratta di un fenomeno negativo anche perché gli effetti speciali, soprattutto quelli in computer graphics del cinema contemporaneo, vengono utilizzati in maniera più evidente […]
Post
Più arte, meno tecnologia: la lezione di Lasseter ai giovani animatori
La tecnologia? Dimenticatevela! Suona paradossale ma è all’incirca questo il messaggio che lancia John Lasseter ai giovani aspiranti animatori che chiedono consigli per sfondare. L’unica via percorribile è lo studio (e una buona dose di creatività, ovviamente). Secondo Lasseter, infatti, gli strumenti per realizzare una buona animazione si evolveranno nel tempo ma le basi necessarie per ideare […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 3
L’evoluzione della tecnica La tecnica di animazione al computer ha attraversato varie fasi. Inizialmente utilizzando la tecnica del microfilm, negli anni Sessanta dalla Bell Telephone furono realizzati una serie di filmati. Il linguaggio di riferimento era il Fortran, ma il più famoso in questo campo diventò il Beflix (Bell Flicks), un programma scritto da Ken […]
Post
I vini di John
Sorriso stampato sulle labbra e umore alle stelle. È l’aspetto di chi è appena uscito dal cinema dopo avere visto un film di animazione Pixar. Ma avete mai provato ad immaginare, invece, come John Lasseter una volta deposti i panni da direttore creativo festeggia il successo ai botteghini? Di certo con un brindisi innaffiato da […]
Post
No Walls: John Lasseter in diretta streaming a "rete unificata"
Per la special edition di Meet the Media Guru con l’ospite d’eccezione John Lasseter, in programma il prossimo 21 novembre alle ore 21 al Teatro Dal Verme di Milano, torna l’iniziativa “No Walls”. Una serata unica nel panorama degli incontri culturali sul cinema e sui nuovi linguaggi non poteva non oltrepassare i muri della sala. […]
Post
Lasseter, Giotto e l'arte del colore
La creazione dei colori, intesa come lo studio teorico e la seguente realizzazione di una serie di reazioni chimiche tra i pigmenti e gli elementi che servono per creare una tinta che sia applicabile sul legno, sul vetro o sulla tela, è un procedimento complesso quanto quello della sua applicazione artistica: la pittura. “Costruire” una […]
Post
Tutte le camicie di John
Con quale si presenterà oggi? È diventato quasi un gioco provare ad indovinare quale look sfoggerà il direttore creativo della Pixar al prossimo evento ufficiale. Tra fantasie floreali, esplosioni di colori e disegni che richiamano i personaggi dei suoi film, John Lasseter – come sanno i suoi fan – rivela una passione sfrenata per le camicie […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 2
Ingegneri e artisti: un felice connubio di Maria Grazia Mattei Nella prima decade della computer grafica, ingegneri e informatici lavoravano a stretto contatto con artisti provenienti dall’arte visiva, come Lillian Schwartz, pittrice e personaggio di rilievo nella scena underground newyorkese, o Vera Molnár, esponente femminile del gruppo d’arte programmata parigino Grav. Non a caso […]
Post
Dalla Boeing alla Pixar: breve storia della computer art / 1
L’alba di una nuova era di Maria Grazia Mattei Le immagini animate, generate dal computer per simulare la realtà o per rappresentare un nuovo immaginario, ultima frontiera nel mondo dell’animazione, hanno poco più di trent’anni. Eppure, nell’arco di questo breve periodo, nel mondo della rappresentazione è avvenuta una vera e propria rivoluzione, paragonabile per […]
Post
Pixar: i migliori cortometraggi
Neppure sette minuti di video per una favola perfetta. I cortometraggi realizzati dalla fine degli anni Ottanta dalla Pixar sono ormai un cult della storia del cinema. Piccoli capolavori tecnologici e narrativi, che sopravvivono al tempo e ci raccontano come funziona la “bottega d’arte” della casa di produzione californiana. Nei suoi 25 anni di carriera […]
Post
La bottega d'arte Pixar
Nei suoi interventi John Lasseter ama spesso ricordare la creatività e il lavoro artistico che precedono i film della Pixar. Se la computer art rappresenta il medium con cui sono realizzate, le opere della Pixar nascono sempre da ispirazioni e creazioni che prendono forma sulla carta, nel disegno e nella scultura. Il gesto manuale dell’artista non […]
Post
Oltre la mela…
Forse non tutti sanno che… Steve Jobs non ha solo creato il marchio più cool del settore hi-tech e aperto la strada ai percorsi più innovativi, semplici e originali del digital media. Nel 1986 ha anche acquistato e dato vita – con Ed Catmull e John Lasseter – alla Pixar come oggi noi la conosciamo, […]
Post
John Lasseter 21/11/2011
Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione con Tin Toy nel 1989 Oscar speciale con Toy Story nel 1995 Golden Globe per il miglior film d’animazione con Cars nel 2006 Leone d’Oro alla carriera nel 2009 Animatore, regista, sceneggiatore e produttore John Lasseter è attualmente direttore creativo di Pixar e Walt Disney, nonché creative advisor […]
Post
Pixar Milan
Con il supporto del Comune di Milano e la collaborazione di 24Ore Cultura, a cura di Maria Grazia Mattei, porteremo a Milano la mostra che celebrerà i 25 anni di STORIE PIXAR e che sarà accompagnata da un ricco programma di eventi e workshop. John Lasseter, Steve Jobs e Ed Catmull fondano la Pixar nel […]
Segui John Lasseter: Twitter