Jeffrey Shaw è una delle figure preminenti della new media art fin dagli anni ’60. In un corpo prolifico di opere ampiamente esposte e acclamate dalla critica, è stato pioniere e ha stabilito dei punti di riferimento per l’uso creativo delle tecnologie dei media digitali nel campo della realtà virtuale e aumentata, degli ambienti immersivi, del patrimonio culturale digitale e della narrativa interattiva.
Shaw è stato il direttore fondatore dello ZKM di Karlsruhe, Germania (1991-2002), e co-fondatore dell’UNSW Australia iCinema Centre for Interactive Cinema Research (2003-). Dal 2009 al 2016 Shaw è stato preside della School of Creative Media alla City University di Hong Kong (CityU). Attualmente è docente di Media Art, nonché direttore del Centre for Applied Computing and Interactive Media di CityU e Visiting Professor all’EPFL di Losanna e al CAFA di Pechino.
Il suo corpo di opere è sterminato e comprende hardware e software; Shaw è inoltre curatore di mostre ed installazioni in tutto il mondo. I numerosi riconoscimenti di Shaw includono l’Australian Research Council Federation Fellowship, l’Ars Electronica Golden Nica quale pioniere della Media Art e l’ACM Siggraph Distinguished Artist Award for Lifetime Achievement in Digital Art.