Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

FREEYOU NEXT- Media and IA Literacy

FREEYOU NEXT- Media and IA Literacy 

FreeYou Next è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Creative Europe, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sull’utilizzo quotidiano dei social network e dei dati, per accrescere la loro consapevolezza su queste tematiche e per difenderli dal rischio di essere manipolati, rischio in cui possono incorrere quando utilizzano Internet e gli strumenti digitali.

FreeYou Next si basa sul progetto FREEYOU – finanziato dal programma Media Literacy for All – e sul suo principale risultato: un format educativo multilinguistico per la media e data literacy, rivolto a insegnanti, educatori e organizzazioni che lavorano con i giovani.

Oltre a MEET, partecipano a questo progetto GLUON di Bruxelles, INOVA+ di Matosinhos, Etopia. Center for Art & Technology – FZC di Saragozza e Dataninja di Bologna.

I giovani trascorrono mediamente più di 4 ore al giorno sui social media, i quali inevitabilmente influenzano le loro percezioni e i loro comportamenti. Su Internet, le fake news e i deep fakes si diffondono velocemente e la possibilità di cadere in trappole come la sextortion o il furto di identità diviene un problema sempre più frequente. Numerosi dispositivi, inoltre, memorizzano continuamente i dati personali di ogni utente: dal nome alla data di nascita, dalle coordinate GPS alla cronologia dei siti visitati. Risulta necessario, quindi, preparare le nuove generazioni sui pericoli che possono incorrere in un utilizzo non consapevole della Rete e degli altri strumenti digitali. 

Come individuare, quindi, i contenuti prodotti dagli algoritmi? Come creare meme che possano essere usati per informare meglio le persone? Come vengono prodotti e usati i data? Queste sono solo alcune delle domande cui il progetto cercherà di rispondere, coinvolgendo più di 440 studenti provenienti da tutta Europa. Per farlo, verranno organizzate delle lezioni sui temi connessi alla media literacy e delle sessioni di co-creazione insieme ad artisti locali. La volontà del progetto è quella di stimolare la partecipazione attiva nel mondo digitale dei giovani, per contrastare la fruizione passiva cui questi sono stati abituati.

Il format di FreeYou Next si basa su tre temi:

  fact-checking (source checking)
  social media (circolazione di post virali e meme)
  intelligenza artificiale (deepfakes e synthetic media)

Il progetto sfrutterà le potenzialità degli stessi social media – attraverso il social media broadcasting – per raggiungere il maggior numero possibile di giovani e renderli creatori attivi e consapevoli di contenuti mediatici.

close-link
close-link