Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

FREEYOU NEXT

In un’epoca in cui l’informazione permea ogni aspetto delle nostre vite, promuovere la Media and Information Literacy (MIL) è emerso come una necessità. Con l’abbondanza di dati e la rapida diffusione di disinformazione, promuovere le competenze MIL è diventato indispensabile per conferire potere agli individui e agli studenti come consumatori e produttori informati. Riconoscendo questa esigenza, diverse organizzazioni provenienti da tutta Europa si sono unite per preparare sessioni di formazione per insegnanti ed educatori.

IL PROGETTO IN BREVE

FREEYOU Next si basa su FREEYOU – un progetto finanziato dal Programma Media Literacy for All – e sul suo prodotto principale: Un format educativo multilingue ibrido per la media e data literacy, rivolto a insegnanti, educatori e facilitatori che lavorano con i giovani. Il progetto si basa su una piattaforma aperta che promuove un uso consapevole dei social media tra i giovani, attraverso un format innovativo con un focus sui seguenti temi:

  • Fact-checking (verifica dei social media, autenticazione video/immagini, verifica delle fonti)
  • Distribuzione e amplificazione delle notizie (bolle informative, filtraggio algoritmico, circolazione di contenuti virali)
  • Intelligenza artificiale (deep fake, media sintetici, ecc.)

FREEYOU Next è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (nel contesto del Creative Europe Programme (CREA)) e coordinato da MEET Digital Culture Center. Altri partner di progetto sono GLUON; INOVA+ – Innovation Services, SA; FZC FUNDACION ZARAGOZA CIUDAD DE CONOCIMIENTO; and DATANINJA.

Il progetto è rivolto ai giovani/nativi digitali come principale target di beneficiari. Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Capitalizzare l’esperienza precedente, inclusi contenuti, metodologie e comunità sviluppate da FREEYOU che copre 5 paesi/lingue e ha coinvolto persone (55 facilitatori insegnanti formati, 440 studenti partecipanti ai workshop, 13.509 accessi temporizzati alla piattaforma);
  2. Sviluppare nuovi contenuti e metodologie con un focus sulla data literacy e sull’IA, sensibilizzando sull’uso dei dati, sulla visualizzazione dei dati per accrescere la consapevolezza delle sfide societarie europee, inclusa la democrazia;
  3. Coinvolgere giovani artisti digitali per lavorare attraverso il data sketch e la data sculpture per arricchire le metodologie del progetto e i contenuti con rappresentazioni artistiche per potenziare il cambiamento emotivo delle prospettive/visioni e dei comportamenti;
  4. Coinvolgere i giovani nei processi creativi di co-creazione utilizzando dati e IA per farli diventare utenti attivi di strumenti digitali e mediatici;
  5. Espandere la copertura dell’UE di paesi, lingue e della comunità transnazionale di facilitatori, artisti, giovani.

 

Il progetto è rivolto ai giovani/nativi digitali come principale target di beneficiari. L’obiettivo generale del progetto è esplorare l’uso dei linguaggi digitali, della creatività e delle tecnologie per consentire la partecipazione attiva e consapevole dei giovani e dei giovani artisti alla democrazia mediatica e al dibattito politico riguardante il futuro dell’Unione Europea, investigando allo stesso tempo possibili modelli di impatto sull’agenda politica dell’UE, rinforzando anche il ruolo degli artisti nell’ecosistema della media literacy e, più ampiamente, nella società.

Il consorzio del progetto ha sviluppato un Toolkit multilingue che include diversi materiali multimediali sull’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale, che coinvolgono deepfake, media sintetici, chatbot e mondi virtuali. Per incoraggiare l’uso di questo Toolkit, FREEYOU Next sta lanciando un programma di formazione per insegnanti e facilitatori provenienti dai diversi paesi (Italia, Belgio, Spagna e Portogallo). Il programma di formazione verrà svolto online, e le sessioni dal vivo (*) saranno in inglese. Tutti i partecipanti avranno accesso a tutti i materiali tradotti in ciascuna lingua (inglese, italiano, belga, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese e greco). 

Entra a far parte della community di FREEYOU Next e visita il sito web di FREEYOU Next per saperne di più!

 

close-link
close-link