Post
FLUX-Female Digital Creativity
“FLUX-Female Digital Creativity” è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea – in particolare dall’Agenzia europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) – , che dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2025 sarà realizzato dalle organizzazioni no-profit Labin Art Express XXI, Labin & Alice in Blockchains, Zagabria; Museum of Transitory Art, Lubiana; e MEET Digital Culture Center, Milano.
L’obiettivo principale del progetto è quello di incoraggiare un maggior numero di artiste a confrontarsi con il capo innovativo delle nuove tecnologie e dei nuovi media artistici, soprattutto la blockchain e gli NFT (token non fungibili).
Il progetto, infatti, affronta il tema della parità di genere nel mercato dell’arte NFT e pone le artiste donne al centro di tutte le attività del progetto, tra cui workshop, conferenze, lezioni, residenze artistiche ed esposizioni. Lo scopo è educare, presentare e promuovere artiste donne nel campo dell’arte digitale, nonché incoraggiare e sostenere le loro carriere professionali in questo medium artistico innovativo e giovane.
I due eventi pubblici più rilevanti includono una mostra che vedrà la partecipazione di circa 10 artiste NFT visive alla 5ª Biennale d’Arte Industriale, che si terrà in una delle due sedi sotterranee previste in Istria, e la presenza di artiste NFT sonore al Sonica Festival di Lubiana, entrambi nel 2025. In aggiunta, durante la Biennale di Labin, è prevista una conferenza internazionale dedicata alle nuove tendenze e problematiche del mercato dell’arte cripto/NFT.
Il progetto comprende inoltre residenze artistiche basate sulla ricerca per artisti digitali a Labin e in Istria, visite negli studi presso il MEET Digital Culture Centre di Milano, il lancio di un portale online per l’educazione alla blockchain/crypto, laboratori artistici sulla blockchain (inclusi laboratori sul suono) e la presentazione dei risultati dei laboratori in occasione di mostre a Labin, Lubiana e Milano.
***
Sei un’artista donna o trans con un particolare interesse nell’esplorare il rivoluzionario mondo dell’arte digitale e della tecnologia blockchain, e la sua intersezione con il mercato dell’arte? Se sì, questa open call è per te!