Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Figures Crawling – Rebecca Allen

Rebecca Allen è un’artista riconosciuta a livello internazionale il cui lavoro prende la forma di installazioni artistiche sia VR che AR, video sperimentali e performance su larga scala. Nelle sue opere da quasi quattro decenni abbraccia i mondi delle arti visive, delle arti performative, della cultura pop e della ricerca tecnologica.

Per Synthetic Corpo-Reality, la signora Allen espone due video della serie Figures In Motion (Figure Crawling e Figure Waiting) che ha creato come risposta all’interesse per tutta la vita dei corpi in movimento. Infatti, quando Ed Catmull realizzò il primo avatar femminile nel 1972, Rebecca la portò in vita nel 1980-81 mentre stavano sviluppando uno dei primi sistemi di animazione 3D.

Per creare Figures In Motion, Allen ha lavorato con un modello maschile e femminile e li ha fatti strisciare a terra catturando il loro movimento dall’alto con una telecamera. I corpi nei video non hanno un genere specifico. L’attenzione della fotocamera è sulla pelle rendendola a volte una forma astratta mentre l’artista si concentra su questioni più formali come il colore, la forma e la composizione. Allen sostiene che “le forme umane appaiono come astrazioni fluide e ultraterrene. I loro movimenti intricati, ondulati, avvincenti e talvolta disturbanti sono realistici e inalterati. La narrazione è spogliata della percezione grezza del movimento, attingendo dalla nostra profonda familiarità e risposta viscerale al movimento umano”.

The exhibition Synthetic Corpo-Reality

close-link
close-link