Evento
Una lectio magistralis a cura di Henry Jenkins
I concetti fondamentali di Henry Jenkins sulla cultura popolare e il cambiamento dei media hanno catturato l’immaginazione dei creativi e dei leader del settore in tutto il mondo per diversi decenni.
In questa lectio magistralis, in programma per giovedì 25 novembre dalle 16.00 alle 18.00, Henry Jenkins accenderà le discussioni su come il cambiamento dei media sta influenzando il modo in cui le industrie si stanno impegnando con il loro pubblico e distribuendo i loro contenuti su più piattaforme mediatiche. In una cultura in rete, i fan giocano un ruolo molto più visibile nel plasmare la circolazione e il consumo di intrattenimento, eppure molti creativi capiscono solo parzialmente cosa vogliono i fan da loro o come corteggiare i loro consumatori.
I franchise, come il Marvel Cinematic Universe e Star Wars, stanno frantumando i confini tra i diversi tipi di media, immergendo questi fan in ricchi mondi di storia, che accendono la loro immaginazione e intensificano il loro interesse.
E sempre di più, le industrie creative forniscono le materie prime che i giovani attivisti di tutto il mondo stanno impiegando come risorse nelle loro lotte per cambiare il mondo.
Qui, Jenkins offrirà anche alcune intuizioni sui modi in cui la pandemia ha portato alla riconfigurazione della pratica dei media, abbattendo le linee tra media amatoriali e commerciali, tra contenuti nazionali e internazionali, in modi che pochi avrebbero previsto.
La master class verrà trasmessa in streaming sul canale Facebook di MEET.