Evento
The New Atlas of Digital Art | Immersive Realities
MEET Digital Culture Center, per il quinto anno consecutivo, presenta una riflessione di portata internazionale volta a promuovere e indagare gli scenari della creatività digitale, mettendo in luce il potenziale delle sperimentazioni creative immersive come possibile driver di innovazione culturale, sociale, economica.
Attraverso una serie di testimonianze di istituzioni e attori europei, The New Atlas of Digital Art offrirà una panoramica degli sviluppi delle esperienze immersive nella creazione di uno spazio esteso di interazione ed esplorazione collettiva, con nuove possibilità percettive che inglobano tutti i sensi, estendendoli. Tecnologie e linguaggi digitali aprono oggi scenari di multipresenza in spazi e luoghi creati artificialmente, che riproducono situazioni e possibilità di interazione propri del mondo reale, che possono essere tuttavia estesi, aumentati, interconnessi, creando così nuove possibilità espressive, oltre che di interazione, comunicazione, apprendimento e intrattenimento.
Come le realtà parallele create dal digitale possono convivere con le realtà in essere? Oltre le frontiere della Realtà Virtuale, proveremo ad immergerci in un’immersività sempre più diffusa e pervasiva, che crea commistioni sottili tra reale e virtuale: dall’Augmented Reality all’Extended Reality e Mixed Rality, incluse le potenzialità creative dell’Intelligenza Artificiale.
L’Atlas aprirà una serie di riflessioni per inquadrare il tema da tutte le sue sfaccettature e condividere con esperti, professionisti e con il pubblico, opportunità e futuri possibili.
La mappa disegnerà confini e frontiere delle esperienze immersive, i linguaggi e le correnti espressive che stanno disegnando nuovi modi per fare cultura, i luoghi e i protagonisti dell’immersività, i format e le modalità di coinvolgimento del pubblico.
Le coordinate che orienteranno l’esplorazione: nuovi paradigmi e format, produzione, mercato e distribuzione, curatela, nuove professioni, scenari futuri AI based, la scena italiana. Installazioni ed experiences animeranno il MEET durante i due giorni dell’ATLAS per offrire al pubblico la possibilità di sperimentare e immergersi nelle realtà immersive.
L’INGRESSO È LIBERO, PREVIA REGISTRAZIONE
Il programma
20 giugno
La mattina è moderata da Marta Perego, giornalista
9.30 – 10.00: Apertura e saluti istituzionali
Maria Grazia Mattei – Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center – Milano
Patrizia Asproni – Cda Fondazione Cariplo referente settore cultura – Milano
Francesca Caruso – Assessore alla Cultura – Regione Lombardia
Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura – Comune di Milano
Massimo Gaudina – European Commission, DG Research and Innovation, Coordinator of the New European Innovation Agenda
10.00 – 11.00: Scenari, linguaggi, traiettorie
L’Atlas parte da una panoramica sull’immersività attraverso le voci dei protagonisti della scena Europea, per aprire riflessioni sui diversi scenari e sulle nuove tracce di cambiamento culturale. L’obiettivo è quello di delineare le coordinate che guideranno l’esplorazione successiva: teorie, tecnologie, linguaggi, contenuti, mercato.
Intervengono:
Chris Salter – Direttore e Docente, Immersive Arts Space, Zurich University of the Arts
Laetitia Bochud – Direttrice XR4 Europe
Ana Brzezinska – Immersive Curator, Tribeca Festival
Laurent Dondey – Chargé de Mission-Business Development, Grand Palais Immersif
11.00 – 11.15: INTERMEZZO ARTISTICO: fuse*
11.15 – 12.30: SESSIONE 1 – Verso un’immersività diffusa
L’immersività dilaga: dai luoghi classici della cultura, musei, biblioteche, cinema, ai luoghi di nuova concezione. Le nuove tecnologie offrono la possibilità di re-immaginare gli spazi e sperimentare nuove modalità di coinvolgimento del pubblico, dove l’immersività dà vita a nuovi paradigmi comunicativi e di apprendimento.
I diversi luoghi dell’immersività:
Ico Migliore – Studio Migliore+Servetto
Samanta Isaia – Managing Director Museo Egizio Torino
Anaïs Emery – Artistic and general director of Geneva International Film Festival
Luisa Mantovani – Proprietaria e sviluppatrice KunstKraftWerk Leipzig
Sinan Turaman – Exective Designer & Managing Partner / Outdoor Factory & Creativo Milano
Quali competenze per quali contenuti per quali mercati:
Alex Ginés Domenech – Innovation technician Neapolis
Julie Walsh – Curator
Luigi Ferrara – Dean, Centre for Arts, Design and Information Technology
Claudio Prati – Artistic Director of the contemporary dance company and cultural association AiEP, Live Dance Performance Director and Videoartist
Claudio Caciolli – Founder & Creative Director at Bright Festiva
Rocio Trujillo Alba – Generale Manager Fever
12.30 – 13.00: La scena creativa italiana
METAGATE modera Marco Pizzini con: Co_Meta Mario Esposito; Holy Club Domenico Fragata; HoloNexia APS Enrico Carmine D. Ciliberti; Kirale Claudio Marcandalli
13.00 – 14.30: PAUSA PRANZO
14.45 – 15.00: INTERMEZZO ARTISTICO: Jérémy Griffaud
Il pomeriggio è coordinato da Ilaria Bondavalli, Project Manager di Chroniques
15.00 – 16.30: SESSIONE 2 – Progettualità immersiva: new experiences
Il mondo dei creativi sta immaginando immersive realities sempre più polisensoriali, partecipative, totali. Attraverso lo sguardo di ricercatori, artisti, curatori, verranno esplorate le nuove frontiere dell’XR: dalle esperienze individuali a quelle collettive, dagli spazi fisici al metaverso. Nuove possibilità di interattività e di interconnessione tra fisico e virtuale, aprono sorprendenti scenari espressivi e di storytelling.
Intervengono:
Silke Schmidt – Head of XR HUB Bavaria
Fabio Cirifino – Founding member and director of photography Studio Azzurro
Vanessa Bozuffi – Mou Lab Collective, Collettivo artistico
Aurelie Delater – Art-tech project manager
Stefano Paiocchi – Senior Associate Zaha Hadid Architects
Rahim Unlu – NFT Biennial Founding Director
Alejandro Martin – Head of Innovation and EU Projects Espronceda
16.30 – 17.00: La scena italiana – con Sara Tirelli, Artista e Filmaker
Intervengono:
Paolo Scoppola – Interactivity
Kamilia Kard e Federica Patti – the Body
Simone Fougnier – FuniLAB – Environment & Production
Emanuele Wiltch Berberio – Cosmogram – Spatial Sound
Francesco D’Abbraccio – Lorem – Narratives
Daniela Cotimbo – Re:Humanism – AI
17.00 – 17.30: EXPERIENCE: Artvocacy e Artification nella narrazione dell’eccellenza italiana a cura di {[(etica)estetica]anestetica} con TRAMA Creative Studio.
dalle 17.30: Aperitivo immersivo
19.00: Meet the Media Guru con Jean Michel Jarre
Jean-Michel Jarre è sempre stato un futurista nel suo campo. Nel corso della sua illustre carriera, il compositore, esecutore, produttore e ambasciatore culturale ha continuato ad aprire nuovi orizzonti con la sua musica e la sua maestria nell’innovazione creativa. Dal suo ruolo pionieristico nella musica elettronica, all’uso della tecnologia e della produzione audio multicanale, fino alle sue recenti esplorazioni nei regni della performance VR e del metaverso, la tecnologia è all’avanguardia in tutto ciò che fa.
Per partecipare a #meetjarre segui questo link
21 giugno
10.00 – 10.30: Restituzione dal giorno prima – Maria Grazia Mattei con Luigi Ferrara
10.30 – 11.30: La scena italiana – con Sara Tirelli, Artista e Filmaker
11.30 – 12.00 | INTERMEZZO ARTISTICO: Stanza e Studio Above&Below, una produzione con S+T+ARTS
12.00 – 13.30 | SESSIONE 3 – Storie attuali e scenari futuri – coordinato da Agnese Pietrobon, Writer and Storylistener
Verso l’opera totale, attraverso le possibilità di uno storytelling immersivo, collettivo e interattivo mediato dall’uso delle AI, per un’immersività diffusa real-time. L’ultima sessione darà la possibilità di esplorare da vicino il dietro le quinte delle nuove produzioni immersive raccontate dai loro protagonisti: registi, new tech designer, creativi digitali, curatori. Una carrellata di casi di successo dalla prospettiva del making of offrirà così una vista sulle opportunità creative ed espressive che possano ispirare artisti, digital designer, produttori, curatori.
Intervengono:
Emanuela Righi – Producer
Stéphane Foenkinos – Screenwriter and director
Richard Broadbridge – CEO, 4Dviews
Vicente Manzano – Creative Director of eSoul Experiences
Marc Da Costa – Multimedia artist
Chiara Passa – Visual artist
Enzo Lo Re – Co-Founder and Creative Director at Neolithic Evolution
Federico Comella – Social Media Strategist Rai Cinema
12.30 – 13.00: Presentazione del New Atlas of Digital Art a cura di Jader Giraldi, Zeranta
18.30-20.00: MEET the NATURE: ATMOSPHERIC FOREST di Rasa Smite e Raitis Smits, Riga. Opening dell’installazione di Realtà Virtuale che visualizza e traduce in suoni le relazioni tra piante e clima, rivelando gli schemi di interazione esistenti tra le emissioni dei pini e le condizioni metereologiche, in collaborazione con ItalMesh.
Installazioni a cura di METAGATE animeranno MEET durante i due giorni dell’ATLAS – e per tutto il weekend successivo – per offrire al pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare le realtà immersive, insieme a CoMeta, Holy Club, Holonexia e Kirale.