Evento
Shusha | The Dance of Symbols
La mostra The Dance of Symbols della prima intelligenza artificiale dell’Azerbaigian, Shusha Hanım, trasforma il patrimonio culturale dell’Azerbaigian in un’avventura digitale, portando gli appassionati d’arte in un viaggio unico. In questa mostra, i motivi e simboli dell’Azerbaigian sono intrecciati sulla seta e ogni opera d’arte prende vita attraverso la tecnologia della Realtà Aumentata (AR).
Ispirati dalla profondità della letteratura azera e riflettendo le figure simboliche del paese, i progetti in mostra incontrano la tecnologia moderna, offrendo agli spettatori uno spettacolo visivo. I motivi accuratamente selezionati di Shusha Hanım prendono vita attraverso tecniche di stampa digitale su seta e, attraverso la tecnologia AR, le opere si muovono ed eseguono una danza davanti agli occhi dello spettatore. Le influenze culturali che hanno plasmato la Via della Seta per secoli vengono portate nel digitale: il meticoloso lavoro di Shusha Hanım trasporta l’arte tradizionale dell’Azerbaigian nel futuro.
The Dance of Symbols non è solo una mostra, ma anche l’incarnazione dell’adattamento e della reinterpretazione del patrimonio culturale nel mondo moderno. Questa mostra non offre solo ai visitatori un’esperienza estetica, ma fornisce anche una profonda comprensione della ricchezza storica e culturale dell’Azerbaigian.
***
Mezo Digital, la prima delle società del Gruppo Mezo, è stata fondata nel 2015 da Nabat Garakhanova e ha sede a Istanbul, Turchia. Il team è composto da menti strategiche e innovative che consentono alle organizzazioni di adattarsi alla trasformazione digitale. Le aree di competenza di Mezo Digital possono essere riassunte in 7 voci: Concept Creativo e Omnichannel, Comunicazione, Trasformazione Digitale, Ingegneria di Sistema e Sicurezza, E-commerce, E-export, S-commerce, M-commerce, Meta Verse ed Evento Digitale. Dopo Mezo Digital, nel 2017 è stata fondata Mezo Academy, Mezo Techno nel 2019 e Mezo Digital Art nel 2020 con l’intenzione di colmare una lacuna significativa nel campo dell’arte digitale in Turchia e portare al pubblico progetti di arte digitale.
In qualità di pioniere nel campo dell’arte digitale, l’Istanbul Digital Art Festival è stato uno dei risultati più significativi della azienda negli ultimi anni. IDAF (Istanbul Digital Art Festival) si concentra sulla presentazione dell’arte e sull’impatto della trasformazione digitale in corso sull’arte digitale nell’era attuale in cui la digitalizzazione si è diffusa in tutti gli aspetti della vita e il rapporto della società con le tecnologie in evoluzione è irreversibilmente aumentato. Il festival mira a creare spazio per le opere d’arte prodotte con la tecnologia, aumentarne la visibilità e organizzare mostre in linea con le esigenze della trasformazione che l’arte sta attraversando. Non è solo il festival di Istanbul, ma anche quello della Turchia, che presenta solo opere d’arte digitali. La struttura concettuale del festival e gli artisti del festival vengono selezionati ogni anno da un team curatoriale diverso. Nell’ambito del festival, ogni anno una diversa struttura storica di Istanbul ospita opere prodotte da artisti dei nuovi media all’intersezione tra scienza, arte e tecnologia.
L’anteprima dell’Istanbul Digital Art Festival, curato da AVIND e giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si svolge a MEET.