Evento
Puccini Digitale | Un nuovo sguardo su musica e teatro
Il mondo digitale può trasformare la conoscenza di un grande compositore come Giacomo Puccini? E come le sue opere possono essere rivitalizzate grazie alle tecnologie moderne?
Scopri le risposte a queste domande partecipando all’evento Puccini Digitale, che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 18 nella Sala Immersiva di MEET.
In occasione del centenario della scomparsa di Puccini, ti invitiamo a un incontro esclusivo che esplora il legame tra musica e innovazione. Grazie alla digitalizzazione, la sua eredità artistica può essere valorizzata in modi mai visti prima, arricchendo la divulgazione, la ricerca e la fruizione delle sue opere. L’evento è un’opportunità imperdibile per musicologi, appassionati di musica e professionisti del mondo teatrale di riscoprire Puccini attraverso un approccio inedito e coinvolgente.
Dopo un’introduzione di Maria Grazia Mattei, presidente e fondatrice di MEET, interverranno personalità come:
Pierluigi Ledda, dell’Archivio Storico Ricordi
Emilio Quintè, di Made In Heritage
Marco Monzini, del Teatro alla Scala
Donatella Brunazzi, del Museo Teatro alla Scala
Puccini Digitale fa parte del programma pubblico della mostra “Puccini – Opera Meets New Media”, promossa dall’Archivio Storico Ricordi, Bertelsmann e Teatro alla Scala con il contributo del Comitato Promotore Celebrazioni Pucciniane. Sarà un’occasione per riflettere su come la tecnologia possa supportare nuove modalità di fruizione della musica e contribuire a preservare e innovare l’eredità di uno dei più grandi compositori italiani.
Ti aspettiamo, l’11 ottobre alle ore 18, per un viaggio tra tradizione e innovazione nella suggestiva cornice di MEET, il centro di cultura digitale di Milano. Non mancare all’appuntamento con il futuro della musica!
L’evento è libero, previa registrazione.