Evento
Photofestival | La fotografia nell’era dell’IA
Al via Photofestival 2023: dal 15 settembre al 31 ottobre la più importante rassegna milanese di fotografia d’autore porta in tutta la città e in alcune province lombarde 142 mostre diffuse in oltre 100 spazi pubblici e privati. Il programma espositivo, che vede accostati grandi nomi della fotografia a giovani ed esordienti, è arricchito da un calendario di iniziative che affrontano anche temi di grande attualità come quello del rapporto tra fotografia e intelligenza artificiale.
Un significativo programma di eventi collaterali alle mostre completa il palinsesto di questa edizione. Tra queste, l’importante convegno “La fotografia nell’era dell’Intelligenza Artificiale” organizzato in collaborazione con MEET e NIKON.
La storia della fotografia è caratterizzata da grandi svolte: l’invenzione del dagherrotipo, l’idea di Kodak di produrre una fotocamera che richiede solo di schiacciare il pulsante di scatto, la pellicola a colori, l’introduzione dell’autofocus, la rivoluzione digitale. Talvolta tutto è stato accompagnato da entusiasmo, talaltra da perplessità o contrarietà. Ora nuove prospettive appaiono all’orizzonte e l’Intelligenza Artificiale è diventato uno dei principali argomenti di dibattito. Molto c’è da dire, da analizzare, da discutere perché, prima ancora di schierarsi con gli entusiasti del “Nuovo a tutti i costi” o con i catastrofisti del” Dove andremo a finire” forse è meglio porsi delle domande. E cercare tutti insieme delle risposte.
L’evento si tiene a MEET martedì 24 ottobre h 18,00
Intervengono:
- Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente MEET Digital Culture Center
- Roberto Mutti, direttore artistico Photofestival
- Andrea Nepori, giornalista
- Francesco Brunello, fotografo
- Maria Vittoria Baravelli, art sharer
- Roberto Tomesani, coordinatore generale Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual
Per partecipare, registrati qui