Evento
Olimpiadi di Robotica
Le Olimpiadi di Robotica 2019-2020 sono giunte alle fasi finali. La competizione gratuita – voluta dal Ministero dell’Istruzione con Scuola di Robotica – si conclude in modalità digitale nel rispetto del distanziamento fisico e con un format simile ad un hackathon.
Martedì 30 giugno si svolgerà lo streaming della Finale Nazionale durante il quale le alleanze – ovvero tre squadre situate in luoghi diversi d’Italia – presenteranno i propri progetti ad una giuria di esperti. Verranno nominati i tre team vincitori (uno per categoria) scelti in base alla valutazione del prototipo del team e del progetto concordato e realizzato con l’alleanza.
Il tema dell’edizione 2019/20 è l’ambiente e i progetti presentati hanno individuato soluzioni per il miglioramento delle condizioni ambientali grazie a robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei.
Le Olimpiadi di Robotica sono rivolte a studentesse e studenti provenienti da istituti secondari superiori di tutto il paese e si pongono l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica, con particolare riferimento alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Scuola di Robotica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è pronta a lanciare la sesta edizione delle Olimpiadi di Robotica.
Photocredit: Scuola di Robotica