Evento
NAO Performing Festival 2021
CORPOGRAFIE VIRTUALI
Corpo e performance nell’era virtuale
Una giornata di studio con un programma dedicato alla ridefinizione della concezione di corpo nel mondo virtuale per re-immaginare paesaggi performativi ibridi.
Sabato 18 dicembre
Ore 10.30 fino alle 13.00 | Sala Immersiva
Incontro e workshop con Iolanda Di Bonaventura che presenterà Vajont, Margherita Landi che presenterà Peaceful places e Ariella Vidach – da remoto – che presenterà Touching in VR.
Per prenotazione rivolgersi a: info@didstudio.org
Ore 15.00 fino alle 17.30 | Sala Executive / Zoom Meeting
Brainstorming con artisti, teorici e curatori sulla nuova concezione di corpo e performance nella Realtà Virtuale. Un Think Tank dedicato all’elaborazione critica dei contenuti emersi nelle sessioni precedenti, condotto da Carlo Infante.
Il gruppo di studio è composto da Roberto Diodato (filosofo), Carlo Infante (docente di Performing Media e Tecnologie digitali-processi cognitivi), Stefano Lazzari (Innovation evangelist e Media Content Manager), Saverio Trapasso (Creative Technologist), Iolanda Di Bonaventura (artista), Margherita Landi (coreografa), Francesco Luzzana (Media artist), Claudio Prati (regista eventi multimediali), Ariella vidach (coreografa), Nicola Bruno (giornalista ed esperto di cultura digitale), Maria Grazia Mattei (esperta di cultura digitale e fondatrice del MEET Digital Culture Center), Tommaso Correale Santacroce (comunicazione digitale, è artista multimediale, organizzatore di eventi e videomaker), Mario Conforti (giornalista televisivo ed esperto di nuovi media).
Per partecipare collegati QUI dalle ore 15.00
Ore 15.00 fino alle 17.00 | VR Corner
Le opere degli artisti saranno visionabili, previa prenotazione a info@didstudio.org
Dalle ore 18.00 | VR Corner
Incontro pubblico con gli artisti e presentazione dei risultati della giornata di studio.
Per prenotazione rivolgersi a: info@didstudio.org
Domenica 19 dicembre
Ore 15.00-19.00 | VR Corner
Le opere degli artisti saranno visionabili, previa prenotazione a info@didstudio.org
Ore 21.00 | Sala Immersiva
Per la prima volta a Milano OOC – Object Oriented Choreography, il nuovo lavoro di Francesco Luzzana, vincitore del premio Re-Humanism ArtPrize. Si tratta di un saggio performativo e una lettura collettiva: combinando un testo con i movimenti di una danzatrice, l’artista esplora l’informazione digitale attraverso diversi tipi di intelligenza, quella della parola e quella del corpo.