Evento
Metropolis (1927)
Il collettivo di compositori-esecutori Edison Studio composto da Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani, Vincenzo Core, Andrea Veneri, riprendendo “l’antica tradizione del film muto con accompagnamento musicale dal vivo” ha prodotto una nuova colonna sonora originale che mescola e fa interagire tra loro suoni vocalici, suoni strumentali, meccanici ed elettronici e suoni d’ambiente.
La pellicola è proiettata nella sua versione più completa mai ritrovata, frutto di un raffinato lavoro di restauro del laboratorio Alpha-Omega Digital GmbH di Monaco di Baviera, portato a termine nel 2010.
Metropolis è un film muto del 1927 diretto da Fritz Lang, considerato il suo capolavoro. Il film è ambientato in un futuro distopico in cui le divisioni classiste sembrano accentuarsi. Il film è tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza. Il film ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare e ha influenzato molti registi e artisti successivi.