Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Evento

MEET the Nature | Atmospheric Forest

Atmospheric Forest è un’esperienza immersiva in realtà virtuale degli artisti lettoni Rasa Smite e Raitis Smits che visualizza le complesse relazioni tra foresta, cambiamenti climatici e atmosfera. Gli alberi non sono solo generatori di ossigeno, ma respirano ed emettono nell’aria grandi quantità di composti organici volatili che riconosciamo come un profumo abituale della foresta. Gli scienziati conoscono da tempo il legame tra una foresta profumata e il riscaldamento del clima, ma non sono certi dell’impatto e della portata.
L’opera d’arte Atmospheric Forest VR è il risultato di un progetto di ricerca artistica triennale sul Pfynwald, un’antica foresta di conifere alpina svizzera che soffre di siccità a causa dei cambiamenti climatici; gli scienziati svizzeri del WSL Research Institute hanno trasformato questa foresta in un “osservatorio vivente”.

Per creare l’opera d’arte Atmospheric Forest VR, gli artisti hanno scansionato il Pfynwald creando un ambiente virtuale a nuvola e hanno visualizzato i dati forniti dagli scienziati. I set di dati raccolti durante una stagione di crescita comprendevano misurazioni delle emissioni volatili, della produzione di resina nei tronchi dei pini e dei cambiamenti meteorologici. Gli artisti hanno trasformato questi dati in flussi di particelle animate, visualizzando la complessa interazione tra l’ecosistema forestale e i processi atmosferici.
Lo spettatore può navigare attraverso gli alberi che emettono e la foresta virtuale con torri di osservazione, etichette rosa attaccate alle piante, “legami” di misurazione intorno ai tronchi e altri “artefatti” scientifici. Lo spettatore può anche osservare la foresta dal basso verso l’alto e seguire il percorso all’interno del tronco dell’albero per salire molto al di sopra della foresta, diventando parte dell’ecosistema di emissione.
Rimane l’incertezza sugli effetti delle emissioni forestali sul cambiamento climatico. Tuttavia, i modelli di dati visualizzati mostrano che con il cambiamento climatico siamo destinati a una foresta più profumata e più “atmosferica” in futuro.

Il terzo contenuto del programma MEET the Nature – realizzato in collaborazione con ItalMesh – è fruibile ogni sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.


Credits

Artisti: Rasa Smite e Raitis Smits

Created as a part of the “Ecodata–Ecomedia–Ecoaesthetics” research project (2017–2021), led by Yvonne Volkart, hosted by the Academy of Art and Design (FHNW) in Basel, funded by the Swiss National Science Foundation, in collaboration with the scientists Arthur Gessler, Christian Ginzler, Andreas Rigling from Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL), and visiting scientist Kaisa Rissanen, University of Helsinki. 

Co-produced by RIXC (Riga, Latvia), ZKM (Karlsruhe, Germany), and Ecodata-Ecomedia-Ecoaesthetics Project (Basel, Switzerland)

Premiered at the Critical Zones exhibition (2020-2022) curated by Peter Weibel and Bruno Latour. 

Awarded and nominated – by Falling Walls 2021 – Science Breakthrough, Winner in Art and Science category, and Purvitis Prize 2021, biannual visual arts award in Latvia – final nomination.

close-link
close-link