Evento
La Nuit des Idées | Arte Digitale motore per il futuro
In un contesto particolarmente favorevole all’intesa italo-francese che segue la firma del Trattato del Quirinale, l’Institut Français Italia vuole contribuire a un pensiero aperto, sullo sfondo delle grandi transizioni che guidano l’azione europea, con un programma di dibattiti che avranno come tema principale il dialogo.
Nel quadro della riflessione attorno alla Conferenza sul futuro dell’Europa e nell’ambito della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea, il programma di dibattiti ed incontri si svolgerà durante tutto il primo semestre 2022 e avrà come titolo “Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa”.
Il ciclo partirà da Milano al MEET Digital Culture Center, Roma al Palazzo Farnese e Napoli all’Istituto Francese il 27 gennaio con il primo appuntamento della Notte delle Idee, evento internazionale che si svolge in oltre 100 paesi nel mondo, il cui tema sarà “Ricostruire insieme”.
“Una Notte delle Idee”, sottolinea Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, “che mette l’Europa al centro, preludio di un ciclo di incontri e dialoghi, “Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa”, consacrato, in questo semestre della Presidenza Francese del Consiglio dell’Unione Europea, alla visione e all’ambizione che italiani e i francesi condividono per il progetto europeo.”
L’arte digitale motore per il futuro – ore 17.00 al MEET
Maria Grazia Mattei, Presidente del MEET Digital Culture Center, converserà con ospiti d’eccezione: Maurice Benayoun, media artist, ricercatore digitale, critico e curatore di importanti mostre internazionali e con Italo Rota, noto architetto e designer internazionale. Il contributo al dibattito è centrato sull’evoluzione del digitale che rappresenta ormai un driver importante per il futuro. In particolare la relazione tra Arte, Scienza e tecnologia è una leva per avviare azioni profonde e concrete di trasformazione sociale.
L’evento si svolgerà in presenza presso MEET. Registrati qui.