Evento
Deep Sensing di Rasa Smite e Raitis Smits
Deep Sensing è un’opera d’arte immersiva creata da Rasa Šmite e Raitis Šmits artisti del The Center for New Media Culture (RIXC) di Rigain Lettonia. Questa installazione prende spunto dal radiotelescopio storico RT-32 situato a Irbene, nella Lettonia occidentale. La gigantesca antenna di 32 metri è stata originariamente progettata per ricevere segnali provenienti dallo spazio e dall’atmosfera.
Vent’anni dopo un convegno di grande rilevanza sull’astronomia dal titolo “RT-32. Acoustic Space Laboratory” (2001), i due artisti hanno deciso di tornare al radiotelescopio di Irbene per avviare un progetto di ricerca che affrontasse tematiche socio-ecologiche. In questa nuova interpretazione, l’antenna non viene più rappresentata come un oggetto massiccio, ma piuttosto come una nuvola di punti immateriali che visualizzano i dati sonori.
Deep Sensing è un’opera d’arte che riflette sulla storia e sull’evoluzione del radiotelescopio, nonché sul ruolo cruciale che questo impianto ha avuto e continua ad avere nella ricerca spaziale. Gli artisti del RIXC utilizzano la tecnologia per creare un’esperienza immersiva che consente al pubblico di comprendere in modo più profondo la convergenza delle radiazioni cosmiche in questo punto specifico della Terra. Qui, vengono ricevute le onde elettromagnetiche provenienti dal Sole, da altri pianeti, da stelle in altre galassie e persino da misteriosi buchi neri ancora inesplorati.
Attraverso la fusione dell’arte, della storia e della scienza, Deep Sensing offre al pubblico una prospettiva unica sulla vastità e la complessità dell’universo.
Deep Sensing di Rasa Šmite e Raitis Šmits.
dal 22 giugno al 30 agosto
Immersive Room