Evento
Tecnologie Corpi Democrazia | con Ariella Vidach
MEET Digital Culture Center e Ariella Vidach AiEP presentano venerdì 31 marzo, il risultato del progetto “FARE SPAZIO – Staying with the trouble“, dedicato alla complessità della produzione artistica performativa in realtà virtuale. Il lavoro ha esplorato il tema del corpo, dello spazio urbano e della trasformazione delle loro nozioni, interrogandosi su come ripensare la democrazia nell’era dei big data.
Attraverso la formula learn by doing, il laboratorio di creativi e artisti ha coinvolto 10 partecipanti selezionati attraverso una call, pubblicata nel mese di gennaio 2023. Insieme alla curatrice e ai protagonisti del progetto, i partecipanti potranno compiere un viaggio nel mondo virtuale esplorando ambienti e scenografie inedite. Il progetto ha dato voce alla complessità della produzione artistica nel farsi dell’opera performativa in VR, mettendo in luce l’importanza di indagare i concetti di spazio e di corpo, nonché la trasformazione delle loro nozioni. Si è posto inoltre l’accento su quali spazi, immaginari e corpi abitano il nostro presente e su come ripensare la democrazia nell’epoca dei big data.
La partecipazione dei 10 artisti ha portato alla creazione di ambienti e scenografie innovative e uniche, che i partecipanti al progetto potranno esplorare in prima persona. Il lavoro di squadra e la formula learn by doing hanno permesso ai partecipanti di imparare attraverso l’azione, sviluppando le loro abilità in modo pratico e concreto. “FARE SPAZIO – Staying with the trouble” rappresenta un importante passo avanti nell’indagine sulle potenzialità della produzione artistica performativa in VR, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente nella quale esplorare temi attuali e di grande rilevanza sociale.