Evento
Ciclo Innovazione e Longevity | Stefania Bandini
Dopo il primo talk con il futurologo e biotecnologo Jamie Metzl organizzato nell’ambito del Milan Longevity Summit 2024, il 9 ottobre si terrà il secondo dei tre appuntamenti con il ciclo Innovazione e Longevità, nato dalla collaborazione tra MEET, Fondazione Giannino Bassetti e Fondazione Ravasi Garzanti. Questa volta è il turno di Stefania Bandini, docente di Intelligenza Artificiale e dal 2015 fellow presso il Research Center for Advanced Science and Technology dell’università di Tokyo.
Il costante confronto internazionale ha permesso a Stefania Bandini di costruire uno sguardo multidisciplinare e trasversale sul fenomeno della longevità. Nasce così l’incontro A Society for All Ages. Una finestra sul Giappone. Una lettura ecosistemica del fenomeno demografico, che riconosce il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale, e che comprende territorio, demografia, lavoro e tecnologie: quattro fattori capaci di determinare in governi, società e individui, scelte strategiche per ripensare e disegnare un miglior futuro possibile.
A completare il punto di vista internazionale sul tema seguirà l’intervento di Nic Palmarini, ceo di Voice Italia e direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA), l’organizzazione creata dal governo britannico per sviluppo e promozione di soluzioni innovative dedicate alla Longevity Economy.
Stefania Bandini è docente di informatica dell’Università Milano-Bicocca per cui dirige anche il Complex Systems & Artificial Intelligence Studies and Research Center Lab che combina la ricerca su intelligenza artificiale, tecniche di simulazione basate su agenti, ingegneria e gestione. Dal 2015 è fellow presso il Research Center for Advanced Science and Technology dell’università di Tokyo e, dal 2010, presidente del gruppo di lavoro Intelligenza artificiale per una società che invecchia dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. In qualità di principal investigator per il progetto LongeviCity, ha sviluppato metodi di acquisizione di dati affettivi e tecniche innovative di simulazione basate su AI per la valutazione sperimentale della walkability in ambienti urbani utili a favorire inclusione sociale e longevità attiva. Attualmente è alla guida del WP4-Spoke5 (Care provision across different territorial contexts) all’interno del PNNR AGE-IT cofinanziato dal Next Generation EU. È autrice di più di 200 pubblicazioni e membro di comitati scientifici di riviste e conferenze internazionali. Per le sue ricerche congiunte con atenei giapponesi, ha ricevuto tre Awards dalla Japanese Society for the Promotion of Science.
Il ciclo Innovazione e Longevità rientra nella sezione FOCUS dello storico programma Meet the Media Guru e prende il titolo dal libro bianco A Society for All Ages promosso da Fondazione Giannino Bassetti, Fondazione Ravasi Garzanti e Meet Digital Culture Center.
Ti aspettiamo nel Theater di MEET mercoledì 9 ottobre dalle ore 18.30!
Tutto l’evento potrà essere seguito in streaming sul nostro canale YouTube a questo link.