Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Emilio Cozzi e Patrizia Caraveo #AroundMobility

La mobilità elettrica non è solo un’evoluzione. È una vera rivoluzione.

Al pari dei grandi passaggi culturali, la mobilità elettrica smuove un colossale cambiamento industriale, tecnologico, urbanistico, sociale. Un vero quantum leap, il “salto quantico” che apre prospettive a energie che si amplificano in tempi storici molto lunghi e che hanno conseguenze su tutto il nostro modo di vivere.

La transizione digitale – un altro colossale salto nel futuro che ci ha coinvolto dalla fine del secolo scorso – sta cambiando su scala planetaria il nostro modo di vivere. Oggi la mobilità si sta ibridando intimamente “prendendo in prestito” tecnologie, funzioni e obiettivi con lo scopo di trasformare l’automobile in un dispositivo integrato e connesso in un ecosistema digitale che si conforma sempre più come una seconda natura nella quale siamo immersi.

A questa rivoluzione concorrono tecnologie provenienti dagli ambiti più diversi e più lontani che difficilmente avremmo immaginato anche solo una decina di anni fa. Proprio come le tecnologie aerospaziali: geolocalizzazione, satelliti geostazionari, reti satellitari, sensoristica, radar, Lidar, intelligenza artificiale, edge e cloud computing, termini che celano grandi complessità ma al tempo stesso grandi opportunità. Pane quotidiano di chi si occupa di aerospazio, queste parole sono di fatto diventate anche le keyword della mobilità, ridisegnando letteralmente, è il caso di dirlo, lo spazio attorno a noi, e con lo spazio, la nostra vita.

A raccontarci di questo match fra scienze aerospaziali, industria automotive e tecnologie digitali saranno Emilio Cozzi, giornalista, autore e divulgatore scientifico e Patrizia Caraveo, astrofisica, dirigente di ricerca all’ Istituto nazionale di Astrofisica. Due voci competenti e coinvolgenti che incontreremo al MEET martedì 15 febbraio per il quinto appuntamento del ciclo Meet the Media Guru Around Mobility, un programma di incontri in collaborazione con Peugeot.

L’ingresso è libero, previa prenotazione.

close-link
close-link