Post
Edgar Morin a proposito della rete
Internet è ormai parte integrante di tutte le sfere del sapere, della vita e della società e rispecchia la complessità stessa dell’uomo. Abbraccia la conoscenza, la menzogna, la verità, l’illusione, la solidarietà e consente qualsiasi tipo di comunicazione – legale o illegale, utile o nociva. Ciò che Esopo disse a proposito della lingua vale oggi per la rete: concerne tanto il bene quanto il male, tanto il vero quanto il falso.
Internet non fa altro che incarnare la complessità stessa dell’uomo. In un certo senso è in anticipo rispetto all’umanità. Stiamo attraversando un periodo di forte accelerazione verso la realizzazione di un’era planetaria… E tuttavia, non si è ancora realizzata quella comunità di istituzioni e di governo che la condivisione di un destino comune impone. In troppo pochi hanno la consapevolezza di questo destino comune. Solamente Internet incarna quella realtà planetaria dove tutta l’umanità è virtualmente presente. Solamente Internet ha reso possibile il primo sistema di comunicazione universalmente condiviso. L’insieme costituisce già un organismo di nuovo tipo in cui la simbiosi uomo-macchina permette di accrescere vertiginosamente le potenzialità del nostro spirito.
La rete è un’entità in cui sono già attivi innumerevoli fermenti di solidarietà e creatività, ma è un’entità ancora in uno stadio primitivo, analoga alla foresta amazzonica in cui si trovano fiori e piante magnifiche ma anche pericoli gravi, pacifiche tribù d’indiani e predatori avidi di profitti.
Il nostro obiettivo, con la Voix du Net, non è quello di promuovere una moralizzazione tramite regole e proibizioni, ma incoraggiare, stimolare, favorire tutto ciò che può sviluppare le potenzialità migliori dell’uomo e la mutua comprensione.
Edgar Morin sarà ospite di Meet the Media Guru l’11 novembre 2009 al Teatro Dal Verme, in Via San Giovanni Sul Muro 2.
L’incontro avrà inizio alle 19:30.