Post
E #meetCoppola diventa trending topic
Diamo i numeri: all’indomani della serata Ritrovare le radici per incontrare il futuro: la mia Basilicata con Francis Ford Coppola ospitata il 26 ottobre al Teatro Dal Verme, possiamo prenderci questa libertà. Promosso dalla Regione Basilicata in partnership con Matera 2019, Lucana Film Commission, Meet the Media Guru e grazie alla collaborazione di APT Basilicata e Palazzo Margherita, l’incontro con il regista italo-americano è stato preceduto da un’attesa spasmodica, facendo registrare numeri da far girare la testa sia in sala sia in rete, con tanto di persone collegate dall’America del Nord e dall’Africa.
#MMG chiama Francis Ford Coppola per #meetCoppola e #Milano risponde così! #MilanoaPlaceToBE #ExpoinCitta pic.twitter.com/JNQHcBGkcK
— Alvise De Sanctis (@AlviseDeSanctis) 26 ottobre 2015
Se in teatro c’era il tutto esaurito, con oltre 100 giornalisti italiani e internazionali accreditati, il social cast non è stato da meno: nelle due ore dell’evento l’hashtag #meetCoppola ha ottenuto più di 4500 contributi tra Twitter, Facebook e Instagram diventando trending topic italiano.
Per la gioia degli appassionati di numeri e analisi statistiche, abbiamo contato 864 post da 434 users con una reach di 1,711,792, che conta le persone potenzialmente coinvolte e ben 2,783, 746 impressions ossia il numero di volte in cui un post viene visualizzato. Per i contenuti con hashtag #meetCoppola è accaduto quasi 3 milioni di volte.
Che venissero dal Dal Verme – dove il wifi gratuito è stato offerto da Fastweb – o da chi stava a casa collegato in streaming dal computer o al tablet, tweet e post hanno viaggiato sui social network con illustrazioni, come quella di Zelda was a writer che ha omaggiato i calzini spaiati di Coppola.
Anonima Calzini Spaiati. Anche lui uno di noi. #meetcoppola pic.twitter.com/6W6X2AJojx
— Zelda was a writer (@zeldawasawriter) 26 ottobre 2015
Oppure tweet che hanno messo l’accento sulla multimedialità dell’incontro colta da Stefano Pace e Domitilla Ferrari che ha mixato storia del cinema, social media e storytelling.
Schermo destro: storia del cinema, con Coppola.
Schermo sinistro: cloud social.
I media convergono.#meetcoppola pic.twitter.com/Kni4aDxdVj
— Stefano Pace (@StefanoPace5) 26 ottobre 2015
nuove frontiere del Twitter wall agli eventi: a #meetcoppola stanno proiettando TweetDeck e Storify in diretta
— Domitilla Ferrari ? (@domitilla) 26 ottobre 2015