Post
Donatella Della Ratta 04/11/2008
Donatella Della Ratta
Mediaoriente
04/11/2008 – Mediateca Santa Teresa (MI)
Ricercatrice e consulente indipendente, specializzata in nuovi media e tecnologia del mondo arabo in particolare, Donatella Della Ratta ha scritto numerosi libri e saggi sulla televisione via satellite araba.
Si è largamente occupata di Al Jazeera, la televisione araba nata nel 1996, all’avanguardia sul discorso dei nuovi media e sugli User Generated Contents (e ha pubblicato nel 2005, per i tipi della Bruno Mondadori, Al Jazeera, Media e società arabe nel nuovo millennio).
Ha lavorato nel 2005 come consulente sulla Tv araba per il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, curando la mostra “Occidente desde Oriente” e nel 2008 ha creato per Roma il festival indipendente “West by the Arab Media”.
Mediaoriente è il suo nuovo blog, che riunisce in Rete le attività di Donatella di giornalista, ricercatrice new media, le sue conferenze e seminari, le consulenze sui mercati euromediterranei e soprattutto fornisce spunti per un codice comunicativo comune tra Oriente e Occidente.
Collabora con Creative Commons, l’associazione internazionale non profit di copyright flessibile per le opere creative, fondata nel 2001 da Larry Lessig e oggi diretta da Joichi Ito.
Sostiene il proncipio che la nuova economia digitale si basi sull’abbondanza di informazione e non sulla scarsità dell’ambiente analogico. E sulla cooperazione, lo sharing che genera benessere e ricchezza, secondo il principio “Some Rights Reserved”.
A Meet the media Guru, Donatella porta il ritratto di un mondo arabo in movimento, che usa la tecnologia e i media in maniera innovativa, in contrasto con l’immagine di violenza e arretratezza con cui spesso viene rappresentato.