Post
Data Interpreter | un percorso formativo innovativo
Abbattere le barriere digitali attraverso un’azione incisiva nella creazione e diffusione della cultura digitale è la mission di MEET. Nella convinzione che l’accesso a un’istruzione digitale di qualità sia la chiave per preparare i cittadini di oggi e di domani a un mondo in continuo cambiamento, MEET offre un ampio ventaglio di iniziative educative che stimolino le curiosità e le creatività. Oltre ad iniziative di divulgazione pubblica che coinvolgono ricercatori di rilevanza mondiale, MEET organizza corsi, seminari e workshop che esplorano il digitale in tutte le sue sfaccettature: dalla robotica alla media e data literacy, dalla produzione creativa in XR (realtà estesa) alla visualizzazione dei dati e all’uso creativo dell’AI.
Da queste convinzioni nasce Data Interpreter, un corso di formazione ed empowerment per incrociare domanda e offerta di risorse umane altamente qualificate, con l’obiettivo di facilitare l’occupazione femminile e ridurre il gender gap tecnologico-digitale.
Data Interpreter è rivolto a donne non occupate e in cerca di lavoro, tra i 35 e i 50 anni, motivate ad acquisire competenze digitali legate all’uso dei dati e dell’intelligenza artificiale.
Il corso trasmette competenze digitali e strumenti pratici di ricerca, lettura, interpretazione e restituzione dei dati, interagendo in maniera efficace con i più recenti strumenti di AI. La formazione delle competenze digitali sarà accompagnata dallo sviluppo di competenze trasversali di self empowerment e capacity building professionale, che giocano un ruolo fondamentale nell’ingresso e permanenza nel mercato del lavoro. Il corso prevede una fase di accompagnamento all’inserimento in azienda, tramite azioni mirate di project work e job placement, in cui le beneficiarie saranno messe in contatto con i recruiter per attivare concrete opportunità di lavoro.
Le lezioni dall’approccio laboratoriale offrono sia una parte di formazione teorica che esercitazioni pratiche, guidate da docenti esperti con una vasta esperienza nelle materie trattate. Il corso, inoltre, prevede incontri e colloqui con aziende selezionate interessate a conoscere le partecipanti al termine del corso.
Il progetto è promosso da MEET Digital Culture Center con grande esperienza sulla cultura digitale, insieme a Piano C, associazione attiva nel sostenere il rilancio professionale di donne lavoratrici e a Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi impegnata sui temi orientamento, formazione e lavoro. Questi tre partner uniscono le loro competenze e la loro esperienze per accompagnare le partecipanti nel mercato del lavoro.
Oltre ai tre partner collaborano al progetto Altroconsumo e Data Ninja. Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.