Post
DARE | il progetto “Urban Innovative Actions” a MEET
Giunge a conclusione il progetto UIA DARE, coordinato dal Comune di Ravenna in ambito Transizione digitale, che ha sviluppato un nuovo approccio alla rigenerazione urbana, supportata dal digitale. DARE è l’unico progetto UIA italiano approvato in ambito Digital Transition.
L’ evento conclusivo, Rigenerazione Urbana Reale con il Digitale, si svolge martedì 13 dicembre dalle ore 09:30 alle ore 16:30 presso MEET. Si tratta di una giornata di condivisione dedicata a idee, metodi e strumenti digitali per la rigenerazione urbana sviluppati e testati dal Comune di Ravenna e dal partenariato di progetto per la rigenerazione del quartiere Darsena. Si tratta di un’occasione importante per conoscere e approfondire un nuovo approccio alla rigenerazione urbana in logica collaborativa e supportata dal digitale portato avanti da DARE.
Per saperne di più, visitate il portale della rigenerazione urbana Darsena Ravenna Approdo Comune.
La giornata è aperta a tutti e tutte ma, in particolare, è rivolta a chi si occupa di: rigenerazione urbana, transizione al digitale delle pubbliche amministrazioni, innovazione sociale e processi partecipativi, progettazione integrata e multidisciplinare per lo sviluppo sostenibile delle aree urbane. Il tema della Rigenerazione Urbana Reale con il Digitale verrà affrontato in due sessioni distinte sebbene fortemente correlati.
La mattinata sarà dedicata alla presentazione degli esiti del progetto DARE e degli strumenti digitali e collaborativi utilizzati durante il processo di rigenerazione urbana. Dopo un light lunch, invece, sono previsti momenti tematici di approfondimento (Networking corners), durante i quali verranno approfonditi gli argomenti trattati nella mattinata con gli esperti del partenariato DARE. Si concluderà l’incontro con una riflessione sulle modalità e opportunità volte a trasferire le Buone Pratiche ad altre città italiane ed europee.
La giornata sarà moderata da Ilda Curti (Esperta di rigenerazione urbana) e vedrà la partecipazione di Maria Grazia Mattei (Fondatrice e Presidente MEET). Interverranno, tra gli altri, Federica Del Conte (Assessora a lavori pubblici e rigenerazione del Comune di Ravenna), Igor Gallonetto (Assessore alla Transizione digitale del Comune di Ravenna)
Simonde D’Antonio (ANCI-National Contact point Urbact-UIA), Levente Polyack (UIA Expert), Saveria Teston (DARE Innovation manager di processo), Gabriele Tazzari (DARE System integrator).
Durante i Networking Corners sarà possibile approfondire insieme ad esperte ed esperti di CINECA, ENEA, ChiaLab, Università di Bologna FrameLab, European Crowdfunding Network, StudioMapp, CIFLA, BiPart, CNA Ravenna, Certimac, Legacoop Romagna.
Qui il programma completo della giornata.