Close filters

Guru

Tipo di contenuto

Loading...

Searching...

Post

Chiaroscuro della Rete

Mercoledì 25 marzo, quarto appuntamento, organizzato in collaborazione con la casa editrice Egea, è un Meet the Media Guru FOCUS dal titolo Chiaroscuri della Rete che vede protagonisti due profondi conoscitori della rete: Andrew Keen, uno dei più famosi e discussi guru di Internet, scrittore e imprenditore, autore del libro-manifesto Internet non è la risposta appena pubblicato in Italia da Egea, e Massimo Sideri, innovation editor de Il Corriere della Sera e scrittore, esperto di innovazione e tecnologie.

Nell’era digitale Internet è valorizzato da molti teorici come uno strumento capace di democratizzare la società, indurre cambiamenti positivi sul piano sociale e culturale, creare un mondo più aperto e paritario, generare un nuovo Rinascimento. Non mancano i contributi critici, che in questi anni hanno animato in dibattito in Meet the Media Guru grazie al contributo di personaggi con cui ci siamo già confrontati: Zygmunt Bauman, Edgar Morin, Jaron Lanier, Geert Lovink.

La voce critica su cui il 25 marzo si accendono i riflettori è quella di Andrew Keen, che ha individuato in Internet la ragione primaria della crescente disparità tra ricchi e poveri e del depauperamento della classe media.

Invece di creare maggior ricchezza diffusa, il capitalismo distribuito della nuova economia interconnessa ci sta impoverendo. Lungi, per esempio, dal creare nuovi posti di lavoro, è questa disgregazione digitale la principale causa della crisi strutturale dell’occupazione.

Emerge con forza, nell’ultimo libro di Keen Internet non è la risposta, la volontà dell’autore di lanciare un messaggio a tutti gli utenti della rete:

Il punto è rinunciare, con fatti alla mano, alla fascinazione degli evangelisti di Internet e ripartire dalle evidenze che dicono che Internet non è la risposta giusta. Almeno non ancora. Almeno fino a quando non avremo affrontato la sfida di dare una forma corretta ai nostri strumenti in rete prima che siano loro a plasmarci.

Il Meet the Media Guru Focus porrà a confronto il pensiero di Keen con altre visioni e teorie, proposte e analizzate da Massimo Sideri, attento osservatore del mondo dei new media, in qualità di giornalista esperto delle tendenze e delle evoluzioni/involuzioni portare dal web, di media, telecomunicazioni, crac finanziari, rapporto uomo-macchina, emoney. Sideri, nel suo libro Tecnologismi, posologia e controindicazioni per luso dei social network affronta il tema di come preservare il proprio “io” di fronte al conformismo della rivoluzione digitale e fornisce indicazioni per utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali senza correre il rischio di cadere in una dipendenza.

Definito dalla rivista GQ come uno dei 100 uomini più connessi al mondo, Andrew Keen è uno dei più famosi e discussi guru di Internet. Veterano della Silicon Valley, ha fondato nel 1995 Audiocafe.com, una delle prime attività di business (vincenti) legate ad Internet. Oggi è Direttore esecutivo di FutureCast, scrittore e imprenditore. Ha pubblicato The Cult of the Amateur e ha già tradotto per Egea Vertigine digitale. Fragilità e disorientamento da social media.

Massimo Sideri è innovation editor de Il Corriere della Sera e scrittore. Si occupa di innovazione, tecnologia, criminalità informatica, inchieste su crac e dissesti finanziari. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “Come Salvarsi dal Posto fisso” (il Filo); ”Banda Stretta”, scritto con Francesco Caio (Bur), “Tecnologismi  Posologia e controindicazioni per l’uso dei social network” (Sonzogno).

 

Vi aspettiamo il 25 marzo alle 19.30 in Mediateca Santa Teresa, Milano
Evento gratuito, previa iscrizione

 

close-link
close-link