Post
Call for Digital Creators, scopri come partecipare
—>>> Attenzione, la call è terminata <<<—
Se hai meno di 35 anni, sei un/a creativo/a e usi digitale e tecnologie come linguaggio espressivo, abbiamo qualcosa da dirti. Nell’ambito del Cross Fertilization Lab, MEET, in collaborazione con Assolombarda, lancia una Call for Digital Creators rivolta a media artists, interaction designers, computer animators, VR e AR videomakers, sound artists, motion designers e ogni altra figura creativa impegnata nella ricerca artistica sul digitale, singolarmente o in gruppo. La call è aperta fino al 31 gennaio 2020, leggi il Regolamento di partecipazione. Ai cinque progetti vincitori verranno destinati complessivamente 10.000 euro quale supporto alla produzione di un progetto creativo.
Gli obiettivi
La Call for Digital Creators è finalizzata a coinvolgere giovani creativi e/o artisti digitali chiedendo loro di progettare un’opera o di un intervento artistico originale (installazione, performance, esperienza immersiva ecc..) capace di generare o abilitare processi e soluzioni innovative calandole in un contesto aziendale. L’obiettivo è mettere in relazione linguaggi e modalità espressive proprie della contemporaneità come il digitale con esigenze e bisogni di organizzazioni commerciali operative in industry diverse. Da queste interazioni si genereranno idee e suggestioni utili ad ambo le parti, portando ad una “fertilizzazione reciproca” e, sperabilmente, ad innovazione inclusiva e sostenibile.
Come partecipare
Partecipare è facilissimo, basta compilare un form con i tuoi contatti e/o quelli del tuo team, insieme ad un portfolio ed altre informazioni amministrative.
Terminato il processo di candidatura, è prevista una fase di preselezione da parte di MEET. Il secondo step della Call for Digital Creators è aperto ad un massimo di 50 candidati ed è costituito da due momenti diversi:
- due giornate di formazione sul rapporto tra creatività-innovazione-sistema produttivo finalizzati a darti degli strumenti utili a meglio definire il progetto creativo e la sua presentazione pubblica
- meet up, ovvero pitch di presentazione del progetto creativo presso MEET davanti ad un pubblico di imprese, professionisti, curatori, policy makers, curiosi…
La terza fase prevede che vengano selezionati cinque progetti “vincitori” a cui verranno destinati un supporto economico di 2.000 euro ciascuno per incentivare la trasformazione del progetto creativo in un output tangibile. Una mostra allestita presso MEET raccoglierà le opere degli artisti coinvolti, costituendosi come la quarta ed ultima fase del progetto.
I progetti vincitori
Oltre a 2.000 euro di supporto da parte di MEET, i cinque vincitori avranno accesso e libero utilizzo delle attrezzature del Creative Lab di MEET, lo studio di produzione attrezzato con tecnologie avanzate e allestito all’interno del centro di cultura digitale di Milano. È inoltre previsto un periodo di due mesi di residenza presso un’azienda coinvolta da Assolombarda nel quale progettare e testare possibili collaborazioni.
Un progetto di: